Categorie: Express

Messico: trovato il primo tempo dedicato al culto di Xipe Tótec, risale a circa 1000 anni fa

di - 13 Gennaio 2019
Gli esperti dell’Istituto Nazionale di Antropologia e Storia, hanno realizzato questa scoperta nella zona ad elevata densità archeologica di Ndachjian-Tehuacán a Puebla. Il ritrovamento è reso ancora più sensazionale per il fatto che si tratta del primo che riguarda un luogo di culto dedicato alla divinità risalente all’età pre-ispanica, Xipe Tótec, conosciuta anche con il nome di Flayed Lord, ovvero, Nostro Signore Scorticato.
Il tempio, fatto risalire al periodo che va tra gli anni 1000 e 1260 d.C, veniva usato da preti come luogo dove compiere sacrifici di sangue scorticando le vittime sacrificali, che di solito erano prigionieri o schiavi. Il sacrificio veniva compiuto in nome di colui che era riconosciuto come il dio della fertilità e dell’agricoltura.
Gli archeologi, hanno saputo attribuire il tempio al culto di Xipe proprio perché al suo interno sono stati rinvenuti un busto ricoperto di pelle sacrificale, che rappresenterebbe proprio il dio Xipe e due crani in pietra “scorticati”. Sono inoltre stati rinvenuti al suo interno due altari sui quali, probabilmente, venivano sacrificate le vittime. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Musei

Centre Pompidou: ridotti gli spazi al Grand Palais per vincoli finanziari

Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…

17 Gennaio 2026 12:30
  • Musei

Il Prado dice stop alla corsa ai visitatori, per un museo più responsabile

Il direttore del Museo del Prado Miguel Falomir sceglie un modello alternativo ai grandi numeri: meglio 3,5 milioni di visitatori…

17 Gennaio 2026 11:30
  • Arte contemporanea

L’opera d’arte è indipendente da noi: intervista a Paolo Canevari

A margine della mostra alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello, abbiamo raggiunto Paolo Canevari per farci raccontare la sua…

17 Gennaio 2026 10:30
  • Arti performative

L’arte di Balla diventa una performance, nell’opera di MP5 con Alessandro Sciarroni

Al Teatro al Parco di Solares Fondazione delle Arti, a Parma, va in scena “Movimento / Immagine”, performance live di…

17 Gennaio 2026 9:30
  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25