Categorie: Express

Milano e Atene al primo posto nella classifica Airbnb delle città più creative

di - 8 Dicembre 2018
Milano non sarà più considerata solo la “capitale economica” d’Italia: Airbnb ha classificato la città meneghina come la città più creativa del nostro Paese, grazie all’elevato numero di spazi coworking e start-up attive. Al secondo posto troviamo Firenze con i suoi numerosi centri educativi legati all’arte, seguita da Napoli, che ha il maggior numero di gallerie d’arte. A livello internazionale, invece, la città più creativa è Atene, seguita sul podio da Parigi e Bruxelles. Questa classifica è stata possibile per opera di Airbnb e del progetto “Creative City Index”, uno studio che classifica le città europee più popolose in base al loro tasso di creatività, sia interna sia esterna alla piattaforma. Innanzitutto, sono state analizzate le “Creative Community” e le “Creative Homes”, ossia gli Host che nel loro profilo si presentano come artisti, scrittori, musicisti o che descrivono la loro casa utilizzando parole chiave riconducibili all’ambito artistico-creativo. Le ulteriori categorie prese in considerazione analizzano parametri di creatività esterni alla piattaforma, come le “Creative Hubs”, ovvero gli studi d’arte, di fotografia, di tatuaggi presenti nelle città, e le “Creative Recreation”, come il numero di cinema, sale concerto, festival e gallerie d’arte. Un progetto che sicuramente aiuterà a scegliere la prossima meta di viaggio. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Le regole di Sophie Taeuber-Arp per ripensare l’astrazione: la mostra a Parigi

Curve, cerchi e linee ondulate, al centro della mostra che la sede parigina di Hauser & Wirth dedica Sophie Taeuber-Arp:…

9 Febbraio 2026 11:30