Categorie: Express

Nel vivo di Women Out of Joint, il festival di genere della Galleria Nazionale di Roma

di - 29 Settembre 2018
Dopo Hegel? Com’è stato e come sarà il mondo? Ci sono tante idee per immaginarlo e sono tutte al femminile, per Women Out of Joint, festival promosso dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e dall’IILA-Istituto Italo-Latinoamericano, sulla scia dell’obiettivo n. 5 dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Una rassegna apertamente femminista, rivolta all’applicazione militante dei temi dell’uguaglianza e dell’empowerment delle donne, a partire da “Sputiamo su Hegel”, saggio di Carla Lonzi pubblicato nel 1970 e primo e imprescindibile congedo dal modello culturale patriarcale.
La manifestazione, a cura di Ilaria Bussoni, Cristiana Collu e Rosa Jijon, si tiene in questi giorni, il 28, 29 e 30 settembre, è moralmente e politicamente dedicata a Lonzi, femminista, scrittrice e critica d’arte, il cui archivio è stato recentemente acquisito dalla Galleria e sarà presentato al pubblico proprio in occasione del festival, insieme a incontri, laboratori, performance, proiezioni, letture, per istituire un dialogo transdisciplinare tra le esperienze di artiste, storiche dell’arte, performer, attiviste, ricercatrici, designer e architette, tra le più influenti della scena internazionale.
Dopo la presentazione con party e dj set di ieri, oggi si continua con, tra gli altri appuntamenti, un talk con Michela Murgia, una performance di Julia Antivilo e un poetry event a cura di Eva Macali con Alessandra Carnaroli, Sara Davidovics, Bianca Menna, Jonida Prifti, Lidia Riviello, Sara Ventroni, Valentina Vella. Chiusura domenica, 30 settembre, con un workshop sui dedicati ai corpi delle donne nell’era dell’immateriale, a cura di Elena Lolli, e un ciclo di videoproiezioni dedicato a Valie Export.
Qui il programma completo.

Articoli recenti

  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52