Categorie: Express

Noccioline! Il nuovo progetto itinerante di Yellow, al via oggi a Milano

di - 28 Settembre 2018
Ambizioso ma vestito d’informalità e di un pizzico d’ironia, è “Noccioline”, il nuovo progetto con cui Yellow, lo spazio no profit di ricerca sulla pittura contemporanea italiana, fondato a Varese nel 2014 e diretto da un team di instancabili artisti – la fondatrice Vera Portatadino e Luca De Angelis, Lucia Veronesi, Sofia Silva, Lorenzo Di Lucido e Marco Salvetti – mira a mappare gli studi dei pittori che lavorano in Italia.
Banditi formali studio visit o talk impettiti, “Noccioline” punta a incontri carichi di spontaneità, ravvivati da un bicchiere di vino, da una montagna di noccioline e da una playlist di brani scelti dagli artisti padroni di casa. «Il progetto – ci ha spiegato Portatadino – nasce inizialmente dal desiderio di alcuni di noi di organizzare una piacevole serata in studio, scambiandoci opinioni e invitando amici e conoscenti a partecipare. Organizzandola, ci siamo resi conto che sarebbe stato più interessante incoraggiare altri colleghi a fare lo stesso, seguendo alcune semplici regole e promuovendo, come Yellow, la diffusione delle singole iniziative, per poi documentare in una pubblicazione tutti gli studi dei pittori residenti in Italia e chissà, eventualmente realizzare una consistente playlist di canzoni che accompagnano il nostro variegato processo creativo».
Il primo appuntamento, stasera, 28 settembre, a Milano, nello studio di Maurizio Bongiovanni, in via V. M. Coronelli 7, che ospiterà anche opere di Rudy Cermonini e Vera Portatadino. Il resto del programma sarà reso noto a breve ma l’elevato numero di adesioni e i primi nomi che trapelano lasciano intendere l’entusiasmo suscitato dal progetto. Qui gli aggiornamenti. (Silvia Conta)

Articoli recenti

  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52