Categorie: Express

NSFW Modigliani. Non postate su Facebook le fotografie della mostra alla Tate Modern

di - 6 Marzo 2018
Mr. Facebook non potrebbe far altro che arrossire timidamente, passeggiando tra le opere allestite per la mostra da poco inaugurata alla Tate Modern e dedicata ad Amedeo Modigliani. In questa occasione, infatti, sono stati esposti ben 12 nudi, il gruppo più numeroso di ritratti in déshabillé mai riunito prima nella pruriginosa U.K.
Le opere in questione furono reputate controverse e scandalose già quando furono esposte per la prima volta, alla Gallerie Berthe Weill di Parigi. Tanto che, il giorno dell’apertura, il 3 dicembre del 1917, intervenne addirittura il capo della polizia, che fece chiudere la mostra poche ore dopo.
Adesso non ci scandalizziamo più così facilmente. O forse sì? L’unico modo per saperlo è andare alla Tate Modern ma vi consigliamo di non postare le foto sui social network.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30