Categorie: Express

NSFW Modigliani. Non postate su Facebook le fotografie della mostra alla Tate Modern

di - 6 Marzo 2018
Mr. Facebook non potrebbe far altro che arrossire timidamente, passeggiando tra le opere allestite per la mostra da poco inaugurata alla Tate Modern e dedicata ad Amedeo Modigliani. In questa occasione, infatti, sono stati esposti ben 12 nudi, il gruppo più numeroso di ritratti in déshabillé mai riunito prima nella pruriginosa U.K.
Le opere in questione furono reputate controverse e scandalose già quando furono esposte per la prima volta, alla Gallerie Berthe Weill di Parigi. Tanto che, il giorno dell’apertura, il 3 dicembre del 1917, intervenne addirittura il capo della polizia, che fece chiudere la mostra poche ore dopo.
Adesso non ci scandalizziamo più così facilmente. O forse sì? L’unico modo per saperlo è andare alla Tate Modern ma vi consigliamo di non postare le foto sui social network.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02