Categorie: Express

Online i bandi per i direttori dei musei autonomi, tra cui Reggia di Caserta e Palazzo Reale di Genova

di - 23 Novembre 2018
Sono stati appena pubblicati sulla piattaforma del Ministero dei Beni Culturali, i bandi per la nomina dei direttori della Galleria dell’Accademia di Venezia, della Reggia di Caserta, del Parco archeologico di Pompei, del Parco archeologico dell’Appia antica, del Parco archeologico dei Campi Flegrei e di Palazzo Reale di Genova. Le candidature dovranno essere inviate entro le ore 12 del 22 dicembre 2018 e saranno valutate da una Commissione composta da cinque esperti di chiara fama del settore culturale, che verrà nominata dal Ministro entro il 31 dicembre 2018. Una prima selezione proporrà un massimo di dieci candidati, rispettivamente per gli istituti di livello dirigenziale generale e di livello non generale come previsto dai rispettivi bandi. Quindi, da tale shortlist, a seguito di un colloquio con la Commissione, verrà individuata una terna da sottoporre al Ministro Alberto Bonisoli che individuerà, per gli istituti di livello dirigenziale generale, il candidato al quale conferire l’incarico. Invece, per gli istituti di livello dirigenziale non generale, la terna sarà sottoposta al Direttore generale Musei, Antonio Lampis, che individuerà il candidato cui conferire l’incarico.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30