Categorie: Express

Online la raccolta di stampe giapponesi più amate da Vincent Van Gogh

di - 24 Gennaio 2019
Per celebrare la passione di Vincent Van Gogh per l’arte nipponica, il Van Gogh Museum di Amsterdam ha raccolto una serie di stampe che lo avrebbero inspirato e che sono visibili sul sito del museo.
Il “giapponismo” in francese Japonaiserie è il termine che racconta l’influenza esercitata dall’arte giapponese sugli artisti dell’Occidente, tra i quali figura certamente del pittore olandese Vincent Van Gogh. Nonostante il pittore non avesse mai visto con i suoi occhi il Giappone, contribuirono a questa sua passione le numerose stampe provenienti dal Paese del Sol Levante che, in quegli anni, i mercanti francesi vendevano a prezzi anche contenuti. Tale influenza si rafforzò in maniera decisiva dopo il trasferimento di Van Gogh da Parigi ad Arles, avvenuto nel febbraio del 1988. L’artista vedeva, nella piccola cittadina collocata nel sud della Francia, un angolo di Giappone in Occidente. I colori dei panorami che lo circondavano, del cielo, dei ciliegi e dei mandorli in fiore contribuirono, infatti, alla sua riproduzione di ispirazione Giapponese.
Il trasporto di Van Gogh per l’arte giapponese è testimoniata, inoltre, da alcune lettere che il pittore scrisse nel corso degli anni a suo fratello Theo, nelle quali lo informava di aver acquistato una serie di stampe per appenderle alle pareti del suo studio rendendolo così un ambiente a lui più gradito. (Daniela Pagliarini)

In alto: Hutagawa Hiroshige, Il ponte di Shin-Ohashi sotto la pioggia (1857). Poi ripresentato da Vincent Van Gogh nel 1887 con il titolo Ponte sotto la pioggia

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14