Categorie: Express

Online la raccolta di stampe giapponesi più amate da Vincent Van Gogh

di - 24 Gennaio 2019
Per celebrare la passione di Vincent Van Gogh per l’arte nipponica, il Van Gogh Museum di Amsterdam ha raccolto una serie di stampe che lo avrebbero inspirato e che sono visibili sul sito del museo.
Il “giapponismo” in francese Japonaiserie è il termine che racconta l’influenza esercitata dall’arte giapponese sugli artisti dell’Occidente, tra i quali figura certamente del pittore olandese Vincent Van Gogh. Nonostante il pittore non avesse mai visto con i suoi occhi il Giappone, contribuirono a questa sua passione le numerose stampe provenienti dal Paese del Sol Levante che, in quegli anni, i mercanti francesi vendevano a prezzi anche contenuti. Tale influenza si rafforzò in maniera decisiva dopo il trasferimento di Van Gogh da Parigi ad Arles, avvenuto nel febbraio del 1988. L’artista vedeva, nella piccola cittadina collocata nel sud della Francia, un angolo di Giappone in Occidente. I colori dei panorami che lo circondavano, del cielo, dei ciliegi e dei mandorli in fiore contribuirono, infatti, alla sua riproduzione di ispirazione Giapponese.
Il trasporto di Van Gogh per l’arte giapponese è testimoniata, inoltre, da alcune lettere che il pittore scrisse nel corso degli anni a suo fratello Theo, nelle quali lo informava di aver acquistato una serie di stampe per appenderle alle pareti del suo studio rendendolo così un ambiente a lui più gradito. (Daniela Pagliarini)

In alto: Hutagawa Hiroshige, Il ponte di Shin-Ohashi sotto la pioggia (1857). Poi ripresentato da Vincent Van Gogh nel 1887 con il titolo Ponte sotto la pioggia

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30