Categorie: Express

Paolo Icaro dona le fotografie del suo Prato in quattro tempi all’Università di Milano

di - 19 Settembre 2018
Arriva alla conclusione “Un prato in quattro tempi”, opera di Paolo Icaro specificamente pensata per l’Università degli Studi di Milano, nell’ambito del progetto “La Statale Arte”. L’intervento è stato caratterizzato da un fare collettivo scandito in quattro tempi, orchestrato da Icaro e interpretato dagli studenti, con i primi tre momenti a settembre 2017, che hanno previsto dissodamento, rastrellatura e semina del prato del cortile della Ca’ Granda, e l’ultimo compiuto il 14 marzo scorso, con il taglio dell’artista che ha lasciato sul terreno la traccia di un’ampia spirale quadra. Mercoledì, 19 settembre, l’artista incontrerà pubblico e studenti nel corso di un appuntamento di chiusura, durante il quale verranno presentate le quattro fotografie, realizzate da Raimondo Santucci e firmate da Paolo Icaro, che documentano il percorso di Un prato in quattro tempi, realizzate grazie alla collaborazione della galleria Massimo Minini di Brescia. Le fotografie sarann donate da Paolo Icaro all’Università degli Studi di Milano e, insieme alle opere di Mikayel Ohanyanjan, Nanda Vigo e Jannis Kounellis, andranno ad arricchire la collezione permanente di arte contemporanea dell’Ateneo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30