Categorie: Express

Parigi, profanata la tomba di Man Ray a Montparnasse. Si tratta di antisemitismo?

di - 29 Marzo 2019
Mercoledì è stata profanata la tomba di Man Ray, nel cimitero di Montparnasse, a Parigi. La lapide dell’artista e della moglie, la danzatrice Juliet Browner, sono state rovesciate, mentre le altre tombe sono state ritrovate illese. Il vicecapo della polizia del quartiere parigino ha confermato di aver arrestato un uomo, sospettato del danneggiamento. Quale sarà il motivo di questo accanimento?
Man Ray, al secolo Emmanuel Radnitzky, nacque a Filadelfia, il 27 agosto 1890 e morì nella capitale francese, il 18 novembre 1976. Tra gli esponenti più conosciuti del Surrealismo e del Dadaismo, apprezzatissimo fotografo ma anche autore di alcuni dei Ready Made più iconici, le sue opere sono esposte nei musei di tutto il mondo. Singolare ricordare che una delle sue opere più famose era proprio Oggetto da distruggere, un metronomo con la fotografia di un occhio, il cui originale è andato perduto. Si dice infatti che durante una esposizione, un visitatore abbia preso troppo alla lettera il titolo dell’opera. Ma più che una citazione da storia dell’arte, i motivi potrebbero essere legati all’ondata di antisemitismo che sta ritornando in Europa, visto che il grande artista era di origine ebraiche.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Ecco i capolavori che con il 2026 sono entrati a far parte del dominio pubblico

Uno dei dipinti di Mondrian più famoso di sempre, un film che ha segnato lo sviluppo del Surrealismo e molto…

5 Gennaio 2026 18:30
  • Mostre

Lygia Clark. Il corpo come luogo dell’arte

Fino all’8 marzo 2026, una retrospettiva alla Kunsthaus di Zurigo ricostruisce il percorso dell’artista brasiliana e mostra come la sua ricerca abbia…

5 Gennaio 2026 16:00
  • Arte contemporanea

Nel 2026 a Pechino aprirà una grande mostra di John Baldessari

La prima mostra istituzionale di John Baldessari in Cina, all'UCCA di Pechino, attraverserà 50 anni di ricerca del maestro dell’arte…

5 Gennaio 2026 15:30
  • Mercato

Il mercato guarda a Est: tre artisti contemporanei da seguire subito

Dal mercato asiatico alle principali fiere internazionali, ecco Tetsuya Ishida, Justin Caguiat e Yukimasa Ida, tre nomi che stanno conquistando…

5 Gennaio 2026 14:23
  • Arte contemporanea

A New York l’arte è Black: le mostre e i progetti in città, dal Guggenheim ad Harlem

La mostra di Rashid Johnson al Guggenheim Museum guida il nuovo rinascimento della creatività Black a New York: una panoramica…

5 Gennaio 2026 13:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival da non perdere, in queste prime settimane di gennaio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti, in programma fino alla metà di gennaio, in scena nei teatri…

5 Gennaio 2026 12:30