Categorie: Express

Parigi, profanata la tomba di Man Ray a Montparnasse. Si tratta di antisemitismo?

di - 29 Marzo 2019
Mercoledì è stata profanata la tomba di Man Ray, nel cimitero di Montparnasse, a Parigi. La lapide dell’artista e della moglie, la danzatrice Juliet Browner, sono state rovesciate, mentre le altre tombe sono state ritrovate illese. Il vicecapo della polizia del quartiere parigino ha confermato di aver arrestato un uomo, sospettato del danneggiamento. Quale sarà il motivo di questo accanimento?
Man Ray, al secolo Emmanuel Radnitzky, nacque a Filadelfia, il 27 agosto 1890 e morì nella capitale francese, il 18 novembre 1976. Tra gli esponenti più conosciuti del Surrealismo e del Dadaismo, apprezzatissimo fotografo ma anche autore di alcuni dei Ready Made più iconici, le sue opere sono esposte nei musei di tutto il mondo. Singolare ricordare che una delle sue opere più famose era proprio Oggetto da distruggere, un metronomo con la fotografia di un occhio, il cui originale è andato perduto. Si dice infatti che durante una esposizione, un visitatore abbia preso troppo alla lettera il titolo dell’opera. Ma più che una citazione da storia dell’arte, i motivi potrebbero essere legati all’ondata di antisemitismo che sta ritornando in Europa, visto che il grande artista era di origine ebraiche.

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02