Categorie: Express

Parigi, profanata la tomba di Man Ray a Montparnasse. Si tratta di antisemitismo?

di - 29 Marzo 2019
Mercoledì è stata profanata la tomba di Man Ray, nel cimitero di Montparnasse, a Parigi. La lapide dell’artista e della moglie, la danzatrice Juliet Browner, sono state rovesciate, mentre le altre tombe sono state ritrovate illese. Il vicecapo della polizia del quartiere parigino ha confermato di aver arrestato un uomo, sospettato del danneggiamento. Quale sarà il motivo di questo accanimento?
Man Ray, al secolo Emmanuel Radnitzky, nacque a Filadelfia, il 27 agosto 1890 e morì nella capitale francese, il 18 novembre 1976. Tra gli esponenti più conosciuti del Surrealismo e del Dadaismo, apprezzatissimo fotografo ma anche autore di alcuni dei Ready Made più iconici, le sue opere sono esposte nei musei di tutto il mondo. Singolare ricordare che una delle sue opere più famose era proprio Oggetto da distruggere, un metronomo con la fotografia di un occhio, il cui originale è andato perduto. Si dice infatti che durante una esposizione, un visitatore abbia preso troppo alla lettera il titolo dell’opera. Ma più che una citazione da storia dell’arte, i motivi potrebbero essere legati all’ondata di antisemitismo che sta ritornando in Europa, visto che il grande artista era di origine ebraiche.

Articoli recenti

  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30