Categorie: Express

Per il compleanno di Frida Kahlo, regalati la sua nuova collezione beauty

di - 17 Luglio 2019
Il 6 luglio sarebbe stato il compleanno di Frida Kahlo. 65 anni dopo la sua scomparsa, il suo impareggiabile stile continua a lasciare un segno così forte che si moltiplicano le aziende che vogliono renderle omaggio. Dopo la bambola Barbie di Frida, e il recente annuncio di Vans di una linea di scarpe a lei dedicata, l’azienda americana Ulta Beauty presenta la sua collezione tributo.
Un kit completo per il make-up, che contiene nove prodotti di bellezza ispirati proprio all’artista messicana. Una palette di ombretti, un kit di pennelli, illuminanti, rossetti liquidi e tanto altro ancora. Non poteva mancare l’irrinunciabile fascia per capelli trapuntata di fiori, iconico attributo di Frida. La collezione sarà disponibile nei negozi a partire dal 22 Luglio, ma già ora si possono ammirare sul sito i prodotti. Un’edizione limitata che vuole infondere il messaggio di Frida nella beauty ruotine di tutti i giorni: una donna forte, uno spirito libero incurante dei pregiudizi, in grado di fare della propria vita un’opera d’arte.
C’è chi accoglie di buon grado l’iniziativa, soprattutto perché rende omaggio a una donna latinoamericana, dando così voce a una categoria di esclusi dall’universo beauty. Ma non mancano le perplessità. Si promuove una bellezza originale, non stereotipata, che incoraggia l’amore verso se stessi: e allora dov’è finito il monociglio di Frida sulla confezione di trucchi? Photoshoppato via.
Oltretutto, Frida Kahlo, da sempre estranea alle logiche del capitalismo, avrebbe approvato la brandizzazione del suo personaggio per dei prodotti di cosmesi? (Yasmin Riyahi)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10