Categorie: Express

Per questo fisico, la storia dell’arte si racconta con l’algoritmo dell’entropia

di - 20 Marzo 2019
Per i più romantici, il lavoro del fisico Haroldo Ribeiro potrebbe sembrare prosaico. Ribeiro ha sviluppato un programma informatico che decostruisce le opere d’arte per trasformarle in una serie di numeri. Perché? Per trovare la precisa costante nell’evoluzione degli stili pittorici.
Lo scienziato ha sottoposto circa 140mila dipinti digitalizzati, indicizzati sull’enciclopedia di arte visuale di Wikiart, al suo metodo, che prevede la valutazione della complessità e dell’entropia presenti nell’opera, basandosi sulla variabilità dei pattern all’interno di ciascuna immagine. Il nuovo algoritmo riesce ad analizzare e classificare con precisione ogni pixel: più il dipinto è uniforme e regolare, minore è la misura di entropia. E così, Ribeiro e i suoi colleghi hanno osservato che le variazioni nelle misure della complessità e dell’entropia rispecchiano i cambiamenti stilistici nella storia dell’arte.
L’arte moderna, con bordi sfumati e pennellate sciolte, in genere possiede una bassa complessità e un’alta entropia. L’arte contemporanea esprime invece uno stile più semplice, con oggetti riconoscibili e bordi netti e ben definiti e presenta una elevata complessità e una bassa entropia. La variazione più significativa, secondo l’algoritmo, è avvenuta alla fine degli anni ’60.
Secondo i ricercatori, questo metodo potrebbe essere utilizzato per capire meglio l’evoluzione dell’arte, per acquisire informazioni su vari periodi artistici e determinare come questi interagiscano. Usando questi schemi, il programma potrebbe essere usato anche per classificare le opere d’arte meno conosciute in stili e periodi specifici.

Articoli recenti

  • Musei

Barbara Guidi: dirigere i Musei Civici di Bassano tra patrimonio, grandi mostre e Olimpiade Culturale

La direttrice dei Musei Civici di Bassano del Grappa racconta il proprio percorso e riflette sul ruolo del museo oggi,…

18 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Gibellina 2026: presentato il programma della Capitale dell’Arte Contemporanea

Il futuro alle porte: questo il titolo del programma di Gibellina Capitale dell’Arte Contemporanea 2026. Ecco cosa vedremo, tra mostre…

17 Dicembre 2025 20:18
  • Arte contemporanea

Cao Fei, Mona Hatoum e molto altro: ecco come sarà il 2026 di Fondazione Prada

Un anno di mostre e progetti che guardano alle tensioni del presente, dal controllo tecnologico alla memoria collettiva: è stato…

17 Dicembre 2025 16:49
  • Mostre

La GAM di Torino dedica una sofisticata mostra al tema del notturno nella Storia

L’incanto magnetico della notte influenza da sempre l’umanità. Fino al 1 marzo 2026, la Galleria d’Arte Moderna di Torino ospita…

17 Dicembre 2025 16:30
  • Arte antica

A Palazzo Baldeschi due opere aprono una nuova luce sulla vita e sull’arte del Perugino

Studi storici e analisi diagnostiche collocano le due tavole di Perugino, oggi a Palazzo Baldeschi, nel periodo veneziano del Maestro,…

17 Dicembre 2025 14:30
  • Mercato

Viaggio da Milano all’Oriente, con l’arte di Pandolfini

Porcellane, giade, argenti, bronzi e tessuti. L’ultima asta live di Pandolfini, nel 2025, è tutta dedicata all’Arte Orientale

17 Dicembre 2025 13:00