Categorie: Express

Prada invita Theaster Gates a dirigere il suo nuovo council per l’inclusione e la diversità

di - 14 Febbraio 2019
Prada ha dichiarato di voler costituire un board specificamente dedicato al tema dell’inclusione, che avrà il compito di «far innalzare le voci di colore all’interno dell’azienda e dell’industria della moda in generale». A presiedere il Diversity and Inclusion Advisory Council, saranno la regista Ava DuVernay e l’artista Theaster Gates che, con Fondazione Prada, ha collaborato in diverse occasioni, come per la recente “The Black Image Corporation”, mostra visitabile fino a gennaio 2019 negli spazi di Osservatorio, a Milano. Di fatto, è la risposta della Maison all’accusa di razzismo che aveva colpito la collezione Pradamalia del 2018, in cui i disegni di scimmie con grandi labbra rosse erano stati paragonati a caricature offensive per le persone di colore. Bisogna dire però che Prada si era immediatamente scusata e aveva anche ritirato i pezzi finiti sotto accusa.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18
  • Arte contemporanea

Quella di Warhol non è mai la “solita zuppa”: l’eredità di un soggetto iconico

La lattina più famosa dell’arte torna protagonista: denigrata, celebrata, reinterpretata. La sua metamorfosi mostra quanto la visione di Warhol continui…

6 Dicembre 2025 9:30