Categorie: Express

Prada invita Theaster Gates a dirigere il suo nuovo council per l’inclusione e la diversità

di - 14 Febbraio 2019
Prada ha dichiarato di voler costituire un board specificamente dedicato al tema dell’inclusione, che avrà il compito di «far innalzare le voci di colore all’interno dell’azienda e dell’industria della moda in generale». A presiedere il Diversity and Inclusion Advisory Council, saranno la regista Ava DuVernay e l’artista Theaster Gates che, con Fondazione Prada, ha collaborato in diverse occasioni, come per la recente “The Black Image Corporation”, mostra visitabile fino a gennaio 2019 negli spazi di Osservatorio, a Milano. Di fatto, è la risposta della Maison all’accusa di razzismo che aveva colpito la collezione Pradamalia del 2018, in cui i disegni di scimmie con grandi labbra rosse erano stati paragonati a caricature offensive per le persone di colore. Bisogna dire però che Prada si era immediatamente scusata e aveva anche ritirato i pezzi finiti sotto accusa.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30