Categorie: Express

Premio Firenze 2018: ancora pochi giorni per iscriversi alla 36° edizione

di - 10 Settembre 2018
Avete tempo fino all’8 ottobre per partecipare alla nuova edizione del Premio Firenze. Rivolto ad artisti e letterati, italiani e stranieri, per questo trentaseiesimo appuntamento il Premio si articolerà in diverse sezioni: Arti Visive (pittura, scultura, grafica, fotografia e video) e Letteratura (poesia edita, poesia inedita, saggistica edita, narrativa/memorialistica edita, racconto inedito e testo teatrale inedito). I primi tre classificati in ogni sezione saranno premiati rispettivamente con Fiorino d’oro, Fiorino d’argento e Medaglia di bronzo, mentre i lavori della categoria Arti Visive saranno esposti nel Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio durante la Cerimonia di Premiazione. Al fine di incentivare l’attività letteraria ed artistica dei giovani, è stato istituito anche il Premio Firenze Giovani, riservato ai concorrenti under 30,  mentre per valorizzare la preziosità del Bene Acqua e il rapporto Mobilità-Turismo in Toscana, saranno assegnati tra i concorrenti delle sezioni Arti Visive due Premi Speciali alle due opere collegate alle tematiche: “1’Acqua, fonte di vita. una risorsa da non sprecare” e “Viaggiare in automobile nei borghi della toscana: una scelta di libertà”. Trovate il bando e tutte le informazioni necessarie qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30