Categorie: Express

Qualcuno vuole trasformare una villa palladiana in un ipermercato

di - 8 Febbraio 2019
Tra la miriade di fabbricati storici sparsi in tutto il territorio italiano, molti sembrano abbandonati a un destino nefasto. Veri gioielli d’architettura lasciati a subire gli effetti dell’incuria e del tempo, che potrebbero però essere messi al centro di nuovi progetti. Proprio in questi giorni, il Presidente di Italia Nostra della sezione di Treviso si è espresso a tal proposito avanzando l’ipotesi che questi luoghi incantevoli possano essere ceduti a privati per diventare, per esempio, ipermercati.
E così, la prestigiosa Villa Emo, una delle ville palladiane costruita a partire dal 1558, è stata messa in vendita e ha già un possibile acquirente. Il progetto si ispira a due casi precedenti, che erano già stati al centro di accesi dibattiti: il Fondaco dei Tedeschi, gestito dal colosso LVMH e diventato oggi uno store di lusso; e l’ex Cinema Italia, che ospita un supermercato Despar.
La proposta è stata accolta con grande disappunto dai maggiori vertici dell’associazione Italia Nostra, che confidano nel Mibac affinché si avvalga del diritto di prelazione e acquisti Villa Emo prima che lo facciano altri. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Mostre

Un gesto semplice, una presenza totale. Klaus Rinke, a Bergamo

Con una selezione di alcuni dei suoi lavori più iconici, la galleria di Thomas Brambilla ospita fino al prossimo 20…

11 Febbraio 2026 0:02
  • Musei

Chiara Gatti direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del bando

Chiara Gatti è stata nominata direttrice pro tempore del Museo Nivola di Orani, in attesa del nuovo bando. Continuerà a…

10 Febbraio 2026 19:53
  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30