Categorie: Express

R-evolution. Aperte le iscrizioni alla quinta edizione del concorso EneganArt

di - 17 Aprile 2019
A partire da oggi, fino al 31 luglio, sarà possibile iscriversi al nuovo concorso EneganArt, progetto rivolto agli artisti e finalizzato a promuovere i migliori talenti sulla scena contemporanea. Il tema di questa quinta edizione, promossa da Enegan Spa, azienda leader nel settore della fornitura di luce, gas e telecomunicazioni, è “R-evolution”, intesa sia come rivoluzione nel cambiamento radicale delle strutture sociali, tecnologiche, culturali, economiche, ambientali e ideologiche ma anche come evoluzione, processo di cambiamento adattivo per il quale tutte le specie viventi mutano di generazione in generazione per adattarsi all’ambiente in continua trasformazione.  Il concorso è aperto ad artisti professionisti e non, di qualsiasi nazionalità, maggiorenni e residenti in Italia che potranno partecipare con opere di pittura, scultura e fotografia e istallazioni luminose. Dopo il 31 luglio, termine ultimo per inviare la propria candidatura, la giuria tecnica, composta dalla Direzione artistica di EneganArt, sceglierà i finalisti che conquisteranno il diritto di partecipare alla Mostra Collettiva organizzata da Enegan che si terrà a fine ottobre alla Galleria dell’Archivio di Stato di Firenze.  Durante la mostra finale verranno decretati i 4 vincitori: i primi tre si aggiudicheranno un premio in denaro, per un totale di 10.000 euro, mentre il quarto premio sarà una borsa di studio del valore di 1.000 euro, riservato alla categoria degli studenti iscritti alle Accademie di Belle Arti, Istituti e Scuole per il design, la moda e le arti visive. Per tutti la pubblicazione sul Catalogo d’Arte, mentre le opere vincitrici entreranno a far parte della Collezione Enegan Art.

Articoli recenti

  • Mostre

I segni dell’anima di Carla Accardi, a Roma

Proseguirà fino al prossimo 24 gennaio 2026, presso la Galleria Lombardi, la mostra monografica “ Carla Accardi. Segni dell’anima #2”, il…

8 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

L’eternità scolpita a colori. La pittura su pietra in mostra alla Carrara di Bergamo

Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…

7 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

È morto Martin Parr: addio al gigante della fotografia contemporanea

È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…

7 Dicembre 2025 15:41
  • Arte contemporanea

Daniel Gonzalez: festeggiare significa abbattere le gerarchie sociali

L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…

7 Dicembre 2025 15:00
  • Musei

Acquisizioni museali: etica, pratiche e visioni: il nuovo volume pubblicato da ICOM Italia

Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…

7 Dicembre 2025 14:20
  • Cinema

Dracula, l’amore perduto di Luc Besson

Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix

7 Dicembre 2025 12:09