Categorie: Express

Ritrarsi a mano. Aperta la call per il workshop con Josè Angelino

di - 16 Maggio 2019
Vis-à-vis con il proprio ritratto. E poi con i volti di altre persone e con le esperienze da vivere in otto giorni di residenza presso l’Ex Convento delle Clarisse di Caramanico Terme. Negli spazi di questo suggestivo complesso architettonico, incastonato tra i monti della Maiella e del Morrone e circondato dalle valli dei fiumi Orfento e Orta, si terrà la quinta edizione di Ritratto a mano, progetto di workshop a cura di Giuliana Benassi, organizzato da Angelo Bucciacchio e Giuseppe Pietroniro, in collaborazione con l’Associazione Culturale Vitoria Gasteiz e l’Associazione ReTe2, che si terrà dal 14 al 21 luglio e avrà come protagonista Josè Angelino.
12 saranno, invece, gli artisti selezionati in seguito a una open call, che avranno modo di confrontare il proprio lavoro con quello dell’artista-tutor, sviluppando, sulla base delle tematiche trattate, un progetto da concretizzare in occasione della presentazione dei lavori, il 21 luglio 2019, giornata conclusiva del workshop. In questa occasione, l’artista nato a Ragusa nel 1977, lavorerà sulla capacità del racconto di sé e sui modi con i quali è possibile rappresentarsi, tra arte, scienza, identità e natura.
Il workshop prevede l’utilizzo di vari media, dal disegno alla pittura, dalla fotografia al video, fino alla performance, tenendo conto della storia e delle caratteristiche del luogo. Il workshop è rivolto ad artisti senza distinzioni di età, sesso e nazionalità, ai candidati è richiesta esperienza e competenza all’interno del settore. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 Giugno 2019, inviando a ritratto.a.mano@gmail.com una descrizione della propria attività di ricerca, tre immagini dei propri lavori o progetti di ricerca e un curriculum aggiornato.
Per tutte le informazioni, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mercato

A Marrakech inizia 1-54, la fiera dedicata all’arte contemporanea africana

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, la fiera del Marocco riunisce oltre 20 espositori da 12 Paesi, con un'attenzione…

5 Febbraio 2026 18:50
  • Fiere e manifestazioni

Cosa è “Cosa sarà”: al via la 49^ edizione di Arte Fiera Bologna

La più longeva e la più nazional-popolare delle fiere d’arte italiane ha riaperto i battenti e fin dalle prime ore…

5 Febbraio 2026 18:32
  • Arte contemporanea

Anche Maurizio Cattelan tra i protagonisti alla Malta Biennale 2026: le ultime novità

L’artista italiano Maurizio Cattelan sarà uno dei protagonisti della seconda edizione della Biennale di Malta, che si diffonderà in 11…

5 Febbraio 2026 17:37
  • Progetti e iniziative

Per Società Dolce, l’arte è il linguaggio della cooperazione: il progetto a Bologna

Società Dolce apre al pubblico la sua sede a Bologna per Art City e Arte Fiera: il lavoro sociale diventa…

5 Febbraio 2026 15:30
  • Progetti e iniziative

David Lynch scende in strada a Bologna, con il nuovo progetto di CHEAP

CHEAP dedica a David Lynch il secondo capitolo del progetto ICONS: a Bologna, 77 manifesti, selezionati da una call internazionale,…

5 Febbraio 2026 13:22
  • Musei

100 anni di Cahiers d’Art, con uno speciale allestimento alla Guggenheim di Venezia

La Collezione Peggy Guggenheim di Venezia celebra il centenario della leggendaria rivista francese Cahiers d’Art, con un allestimento dedicato alla…

5 Febbraio 2026 12:35