Categorie: Express

Salvador Dalí rinasce a primavera, in Florida. In versione digitalizzata

di - 31 Gennaio 2019
Ad aprile, a St. Petersburg, in Florida, Salvador Dalí “risusciterà” nelle sale del museo a lui dedicato, grazie al programma “Dalí Lives”. L’agenzia creativa Goodby Silverstein & Partners, con sede a San Francisco, è riuscita a creare un’intelligenza artificiale che ha appreso gli elementi dei movimenti facciali del pittore spagnolo, realizzando nuovi filmati con un attore a lui molto somigliante.
Basandosi su fotografie, filmati, interviste e centinaia di materiali d’archivio, l’agenzia ha plasmato un rendering del maestro del Surrealismo, dandogli addirittura la sua stessa voce e pronuncia. Alcune delle frasi recitate sono le stesse scritte o proferite dall’artista, mentre altre sono adattate dai creatori e parlano della contemporaneità e degli eventi del museo. Questo progetto è stato spinto, ulteriormente, dal bisogno degli stessi visitatori che, in maggioranza, avevano espresso il bisogno di più esperienze interattive.
Il museo ha soddisfatto le loro richieste, così come aveva già fatto nel 2014, sempre insieme alla stessa agenzia, creando un chiosco che trasformava i selfie dei visitatori in repliche di un dipinto del 1976 della moglie dell’artista, Gala. Ancora nel 2016, e sempre insieme, hanno sviluppato “Dreams of Dalí”, un’esperienza di realtà virtuale che permetteva agli spettatori di camminare all’interno di un dipinto surrealista.
Il direttore esecutivo del museo, Hank Hine, ha inoltre sostenuto che, per merito di questo nuovo programma, il museo ha esaudito un desiderio dello stesso artista, riportandolo in vita. Era lo stesso Dalì a dire che, il giorno in cui sarebbe morto, sperava che le persone pensassero: “Dalí è morto, ma non del tutto”. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30
  • Mostre

Andrea Appiani «per eccellenza il pittore del Secolo». A Milano la grande mostra

Palazzo Reale omaggia l’artista più noto della Milano neoclassica, con oltre cento opere che ripercorrono la fortuna di Appiani al…

19 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30