Categorie: Express

Salvador Dalí rinasce a primavera, in Florida. In versione digitalizzata

di - 31 Gennaio 2019
Ad aprile, a St. Petersburg, in Florida, Salvador Dalí “risusciterà” nelle sale del museo a lui dedicato, grazie al programma “Dalí Lives”. L’agenzia creativa Goodby Silverstein & Partners, con sede a San Francisco, è riuscita a creare un’intelligenza artificiale che ha appreso gli elementi dei movimenti facciali del pittore spagnolo, realizzando nuovi filmati con un attore a lui molto somigliante.
Basandosi su fotografie, filmati, interviste e centinaia di materiali d’archivio, l’agenzia ha plasmato un rendering del maestro del Surrealismo, dandogli addirittura la sua stessa voce e pronuncia. Alcune delle frasi recitate sono le stesse scritte o proferite dall’artista, mentre altre sono adattate dai creatori e parlano della contemporaneità e degli eventi del museo. Questo progetto è stato spinto, ulteriormente, dal bisogno degli stessi visitatori che, in maggioranza, avevano espresso il bisogno di più esperienze interattive.
Il museo ha soddisfatto le loro richieste, così come aveva già fatto nel 2014, sempre insieme alla stessa agenzia, creando un chiosco che trasformava i selfie dei visitatori in repliche di un dipinto del 1976 della moglie dell’artista, Gala. Ancora nel 2016, e sempre insieme, hanno sviluppato “Dreams of Dalí”, un’esperienza di realtà virtuale che permetteva agli spettatori di camminare all’interno di un dipinto surrealista.
Il direttore esecutivo del museo, Hank Hine, ha inoltre sostenuto che, per merito di questo nuovo programma, il museo ha esaudito un desiderio dello stesso artista, riportandolo in vita. Era lo stesso Dalì a dire che, il giorno in cui sarebbe morto, sperava che le persone pensassero: “Dalí è morto, ma non del tutto”. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30