Categorie: Express

Scende da 2 milioni a 100 mila dollari il danno provocato da un atto di vandalismo al Denver Art Museum

di - 25 Gennaio 2019
Lo scorso dicembre, un giovane vandalo di 18 anni è entrato al Denver Art Museum con l’intento di compiere un gesto dalle conseguenze potenzialmente enormi. Si chiama Jake Siebenlist ed è stato identificato come l’unico responsabile dell’attacco avvenuto al quarto piano del museo.
I testimoni lo hanno visto spingere fino a farla cadere una teca di vetro contenente degli antichi artefatti,  oltre a prendersela con delle strutture presenti nella stessa sala. ‹‹Si tratta di numerosi capolavori  provenienti dalle civiltà precolombiane  e altri che fanno parte della collezione d’arte asiatica›› ha informato il direttore del museo Christoph Heinrich. Per fortuna però il danno non si è rivelato elevato come si era pensato in un primo momento. Il Denver Museum, infatti, aveva fatto una stima di 2 milioni di dollari. È di questi giorni,invece, la notizia secondo la quale l’importo necessario si sarebbe ridotto a 100 mila dollari dato che molti degli oggetti potranno essere riparati.

Articoli recenti

  • Mostre

Dentro Casa Italia alla Triennale Milano, dove le Muse greche ispirano la mostra dei Giochi Olimpici

L’appello alla Musa classica unisce arte e sport con una mostra che ricorda il valore fondante delle Olimpiadi. Attraverso una…

10 Febbraio 2026 18:32
  • Mercato

Com’è andata Art Fair Philippines 2026: 5 artisti locali (e non solo) da tenere d’occhio

Cala il sipario sulla fiera di Manila. Ecco com'è andata tra gallerie locali e internazionali, progetti speciali e nuovi protagonisti…

10 Febbraio 2026 16:58
  • Mostre

La ricerca del tempo discontinuo dell’arte: una mostra alla Fondazione Memmo di Roma

Alla Fondazione Memmo di Roma, il ciclo di mostre collettive prosegue con una esposizione che indaga il tempo come costruzione…

10 Febbraio 2026 15:30
  • Arte contemporanea

Alla Biennale di Sydney 2026 la memoria sarà uno spazio vivo e conteso

La 25ma Biennale di Sydney, curata da Hoor Al Qasimi, costruisce una mappa di voci marginali, mettendo in relazione comunità…

10 Febbraio 2026 13:30
  • Bandi e concorsi

Artefici del nostro tempo 2026: torna il premio che fa esporre alla Biennale

Artefici del nostro tempo è la call promossa da Comune di Venezia, in collaborazione con la Fondazione Musei Civici, dedicata…

10 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Sonsbeek 2026, le novità dalla storica manifestazione d’arte pubblica

Dal 1949 a oggi, Sonsbeek è un laboratorio d'eccellenza per riflettere sul significato dell'arte nello spazio pubblico: ad Arnhem, in…

10 Febbraio 2026 11:30