Categorie: Express

Scende da 2 milioni a 100 mila dollari il danno provocato da un atto di vandalismo al Denver Art Museum

di - 25 Gennaio 2019
Lo scorso dicembre, un giovane vandalo di 18 anni è entrato al Denver Art Museum con l’intento di compiere un gesto dalle conseguenze potenzialmente enormi. Si chiama Jake Siebenlist ed è stato identificato come l’unico responsabile dell’attacco avvenuto al quarto piano del museo.
I testimoni lo hanno visto spingere fino a farla cadere una teca di vetro contenente degli antichi artefatti,  oltre a prendersela con delle strutture presenti nella stessa sala. ‹‹Si tratta di numerosi capolavori  provenienti dalle civiltà precolombiane  e altri che fanno parte della collezione d’arte asiatica›› ha informato il direttore del museo Christoph Heinrich. Per fortuna però il danno non si è rivelato elevato come si era pensato in un primo momento. Il Denver Museum, infatti, aveva fatto una stima di 2 milioni di dollari. È di questi giorni,invece, la notizia secondo la quale l’importo necessario si sarebbe ridotto a 100 mila dollari dato che molti degli oggetti potranno essere riparati.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Nel prossimo film di Sergio Racanati, l’Amazzonia sarà un soggetto politico

Con un nuovo progetto nell’Amazzonia colombiana, l’artista vincitore dell’Italian Council 2025 prosegue l’indagine sul decolonialismo avviata in Brasile: la ricerca…

20 Dicembre 2025 12:30
  • Danza

Nella musica di Luciano Berio, Wayne McGregor trova la luce dell’umanità

Coro, opera magistrale di Luciano Berio, viene riletta dal coreografo Wayne McGregor in un vigoroso mix di musica, voci e…

20 Dicembre 2025 11:30
  • Attualità

Welcome to Meraviglia, la Venere virtuale dell’Italia da cartolina diventa reale

Il Ministero del Turismo ha presentato Welcome to Meraviglia: la nuova campagna di promozione corregge il tiro e passa dalla…

20 Dicembre 2025 10:26
  • Mostre

Adel Abdessemed traduce la complessità dell’esistenza su fogli da disegno

Alla Galleria Continua di Roma, la mostra dell’artista algerino Adel Abdessemed: in esposizione, un ampio corpus di disegni di medio…

20 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Luigi Bonazza e Vittorio Marella al Mart: tra Secessione, Art Déco e arte contemporanea

Le nuove mostre di Bonazza e Marella al Mart inaugurano la direzione di Micol Forti, aprendo un dialogo tra tradizione…

20 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Le strade di Pescasseroli si illuminano con le opere di Matteo Fato

Con la sua nuova installazione luminosa diffusa nel borgo di Pescasseroli, nell'ambito di Arteparco, Matteo Fato riflette sul rapporto tra…

19 Dicembre 2025 18:30