Categorie: Express

Scomparso il premio pulitzer Yannis Behrakis. Fotografò la primavera araba e l’Iraq

di - 5 Marzo 2019
Fotoreporter della Reuters, vincitore del premio Pulitzer per i suoi servizi di guerra in tutto il mondo, dall’Afghanistan alla Sierra Leone, Yannis Behrakis si è arreso al cancro ed è morto ad Atene, il 3 marzo, all’età di 58 anni. Ad annunciarlo, l’associazione greca della stampa estera: «è stato uno dei migliori fotografi della sua generazione, le sue immagini hanno plasmato il modo in cui abbiamo percepito gli eventi».
Nato ad Atene nel 1958, Behrakis ha trascorso trent’anni di carriera al centro degli eventi più drammatici, scoprendone e raccontandone i momenti di umanità con immagini di rara intensità. Tra i suoi ultimi servizi, quelli sulla Primavera Araba e sulla crisi dei rifugiati in Siria. Prima, aveva seguito il terremoto del Kashmir nel 2005 e i conflitti in Afghanistan, in Iraq, in Cecenia, nel Medio Oriente, nei Balcani, in Somalia e in Sierra Leone, dove perse l’amico e collega, morto vicino a lui quando il loro convoglio venne attaccato.
Tra i numerosi riconoscimenti, il World Press Photo nel 2000, il premio Bayeux-Calvados per i corrispondenti di guerra nel 2016 e quello di fotografo dell’anno del Guardian nel 2015.

Articoli recenti

  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10