Categorie: Express

Se ne va Luca Alinari, osservatore della realtà e punto di riferimento della nostra pittura

di - 18 Marzo 2019
Il grande pittore fiorentino Luca Alinari ha perso la sua battaglia contro la malattia e ci ha lasciati lo scorso 15 marzo, all’età di 75 anni. A darne la notizia è stato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, che ha affidato tutto il suo cordoglio alle pagine del quotidiano fiorentino La Nazione: “La scomparsa di Luca Alinari mi addolora profondamente. È stato un pittore straordinario, che ha interpretato quella che definisco una vera e propria corrente artistica, il surrealismo immaginifico toscano. Intorno a lui si è creata una vera e propria scuola e le sue opere hanno arricchito le pinacoteche di tutto il mondo”.
Pittore dal tratto preciso, Alinari si è mostrato un attento osservatore della realtà e della natura umana, che traslava in modo fantasioso nelle sue opere fatte di figure immaginifiche e paesaggi armoniosi. Dal 1969, anno della sua prima personale a Firenze, presso la Galleria Inquadrature, l’artista è sempre stato un punto di riferimento fondamentale nel panorama artistico italiano e internazionale. Si è sempre mostrato molto vicino e legato alla sua città, da cui, nel giugno 2018, ha anche ricevuto il Gonfalone d’argento, massimo riconoscimento del Consiglio regionale.
La famiglia ha comunicato che i funerali si terranno domani, martedì 19 gennaio, alle ore 15:00, nell’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze. (Lucrezia Cirri)

Articoli recenti

  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternità della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00
  • Architettura

Reggio Emilia che cambia: gli archivi degli architetti del ’900 in mostra

Un viaggio negli archivi degli architetti del ’900 per riscoprire come Reggio Emilia è diventata la città di oggi: una…

14 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30