Categorie: Express

Se ne va Luca Alinari, osservatore della realtà e punto di riferimento della nostra pittura

di - 18 Marzo 2019
Il grande pittore fiorentino Luca Alinari ha perso la sua battaglia contro la malattia e ci ha lasciati lo scorso 15 marzo, all’età di 75 anni. A darne la notizia è stato il presidente del Consiglio regionale, Eugenio Giani, che ha affidato tutto il suo cordoglio alle pagine del quotidiano fiorentino La Nazione: “La scomparsa di Luca Alinari mi addolora profondamente. È stato un pittore straordinario, che ha interpretato quella che definisco una vera e propria corrente artistica, il surrealismo immaginifico toscano. Intorno a lui si è creata una vera e propria scuola e le sue opere hanno arricchito le pinacoteche di tutto il mondo”.
Pittore dal tratto preciso, Alinari si è mostrato un attento osservatore della realtà e della natura umana, che traslava in modo fantasioso nelle sue opere fatte di figure immaginifiche e paesaggi armoniosi. Dal 1969, anno della sua prima personale a Firenze, presso la Galleria Inquadrature, l’artista è sempre stato un punto di riferimento fondamentale nel panorama artistico italiano e internazionale. Si è sempre mostrato molto vicino e legato alla sua città, da cui, nel giugno 2018, ha anche ricevuto il Gonfalone d’argento, massimo riconoscimento del Consiglio regionale.
La famiglia ha comunicato che i funerali si terranno domani, martedì 19 gennaio, alle ore 15:00, nell’Abbazia di San Miniato al Monte a Firenze. (Lucrezia Cirri)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

I capolavori dell’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata come opera d’arte di design…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29