Categorie: Express

Seduti su un girasole. Un nuovo spazio di design per Napoli

di - 17 Novembre 2018
Un nuovo spazio dedicato al design, con un occhio al passato, verso quelle conoscenze a rischio di essere dimenticate, e orientato al futuro, per supportare nuove idee progettuali. Su questo doppio scenario si apre Pezzi di Napoli, vetrina e laboratorio di prodizione artistica, brand e piattaforma tecnologica business oriented, luogo di ricerca e studio con una visione world wide. Il progetto nasce da un’idea di Giosy Camardella e Titti Gallucci e raccoglie esperienze uniche e produzioni esclusive di artisti, designer e artigiani, con l’intento di recuperare la memoria di parte dell’immenso patrimonio storico, artistico e culturale della città attraverso linguaggi contemporanei. La produzione si muove su due linee: la riedizione di grandi classici del design e la realizzazione di nuovi progetti. Si inizia così con la riproposizione di un pezzo storico, l’iconica ed essenziale Sunflowerchair del grande Roberto Mango, il cui sedile-schienale “a cuoppo” è perfetto per rilassarsi al cospetto di un bel panorama baciato dal sole. E dalla storia all’immaginazione il passo è breve – e anche comodo in questo caso – con la chaise longue Intallium, due sedute nate dalla sinergia artistica e creativa dell’architetto Stefano Mango e della textile designer Stefania Ricci, che inaugurano la sezione Home Decor del progetto.

Articoli recenti

  • Mostre

“Colombina Reloaded”: una mostra site specific nel tempo sospeso dell’abitare

Ospitata in un appartamento veneziano in fase di transizione fino al 1 marzo, l’esposizione riunisce opere di Stefania Serio, Kyle…

9 Febbraio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Genova si prepara a festeggiare i vent’anni del sito UNESCO dedicato ai Palazzi dei Rolli

Dal bene monumentale al bene comune, la condivisione del patrimonio è il fil rouge delle celebrazioni per il ventennale del…

8 Febbraio 2026 20:00
  • Mercato

Cosa è stato Arte Fiera 2026? Parlano i galleristi

Si chiude il sipario sulla fiera di Bologna, sulla prima edizione diretta da Davide Ferri, dal titolo “Cosa sarà”. Ecco…

8 Febbraio 2026 19:43
  • Arte contemporanea

La meraviglia dell’inquietudine: l’arte di James Stewart

Cronache visive della commedia umana tra splendore e decadenza. Una riflessione sulla pittura di James Stewart e la sua messa…

8 Febbraio 2026 19:33
  • Personaggi

Gibellina, la prima Capitale Italiana dell’Arte Contemporanea: intervista al direttore artistico Andrea Cusumano

Dalla ricostruzione post-terremoto al rilancio internazionale: il direttore artistico Andrea Cusumano riflette sul ruolo pubblico dell’arte contemporanea e racconta il…

8 Febbraio 2026 19:05
  • Fotografia

Other Identity #191, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Benedetta Panisson

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

8 Febbraio 2026 14:30