Categorie: Express

Seduti su un girasole. Un nuovo spazio di design per Napoli

di - 17 Novembre 2018
Un nuovo spazio dedicato al design, con un occhio al passato, verso quelle conoscenze a rischio di essere dimenticate, e orientato al futuro, per supportare nuove idee progettuali. Su questo doppio scenario si apre Pezzi di Napoli, vetrina e laboratorio di prodizione artistica, brand e piattaforma tecnologica business oriented, luogo di ricerca e studio con una visione world wide. Il progetto nasce da un’idea di Giosy Camardella e Titti Gallucci e raccoglie esperienze uniche e produzioni esclusive di artisti, designer e artigiani, con l’intento di recuperare la memoria di parte dell’immenso patrimonio storico, artistico e culturale della città attraverso linguaggi contemporanei. La produzione si muove su due linee: la riedizione di grandi classici del design e la realizzazione di nuovi progetti. Si inizia così con la riproposizione di un pezzo storico, l’iconica ed essenziale Sunflowerchair del grande Roberto Mango, il cui sedile-schienale “a cuoppo” è perfetto per rilassarsi al cospetto di un bel panorama baciato dal sole. E dalla storia all’immaginazione il passo è breve – e anche comodo in questo caso – con la chaise longue Intallium, due sedute nate dalla sinergia artistica e creativa dell’architetto Stefano Mango e della textile designer Stefania Ricci, che inaugurano la sezione Home Decor del progetto.

Articoli recenti

  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

La leggendaria chitarra di Kurt Cobain va all’asta

È lo strumento usato dal frontman dei Nirvana nel video di "Smells Like Teen Spirit". Sarà uno dei lotti da…

21 Dicembre 2025 10:00
  • Fumetti e illustrazione

Jane Austen nei Tarocchi, per celebrare i 250 anni dalla nascita della scrittrice

A 250 anni dalla nascita di Jane Austen, Scarabeo presenta un mazzo di Tarocchi ispirato all’universo narrativo della scrittrice, con…

21 Dicembre 2025 9:30