Categorie: Express

Sei racconti alla Casa delle Donne di Roma. Raffale Gavarro parla della differenza

di - 24 Settembre 2018
Continua il percorso dei “Sei racconti nei labirinti dell’arte e della filosofia”, rassegna a cura di Cecilia Luci, nata per sostenere l’attività della Casa Internazionale delle Donne, a seguito della minaccia di sfratto da parte del Comune di Roma. Gli incontri, iniziati a giugno, vertono sull’incontro tra arti visive e filosofia e vedono coinvolti studiosi, esperti e docenti universitari.
Martedì, 25 settembre, Raffaele Gavarro parlerà della differenza: «Alle volte accade che alcune parole mi appaiono speciali, esercitando un’attrazione alla quale non so resistere», ha spiegato il critico d’arte, già curatore indipendente al Museo Macro di Roma e curatore del Padiglione Italia della 11ma Bienal de La Habana, nel 2012. «La parola della quale vi parlerò è differenza. Racconterò del suo uso, del suo significato e del valore che ha avuto e che ha nella nostra realtà, individuale e collettiva, reale e digitale, ovviamente dentro e fuori l’arte di oggi. Non tanto casualmente, questa parola è anche un omaggio al luogo che ospita questa serie di incontri, dai quali speriamo tragga un minimo di sostegno. Il riconoscimento della differenza infatti è stata una conquista fondamentale del movimento delle donne a partire dagli anni Settanta del Novecento, che trovò compiutezza espressiva nella cosiddetta Filosofia della Differenza, teorizzata dalla filosofa e psicoanalista francese Luce Irigaray. Ma questo è solo uno degli aspetti del ‘racconto’».

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30