Categorie: Express

Supportare l’arte comprandola. Ma anche solo vedendola, con l’app. Ecco Artland

di - 8 Aprile 2019
I fratelli danesi Jeppe e Mattis Curth hanno creato Artland, l’app che permette di vedere in 3D, ovunque tu sia, spazi di gallerie, musei, fiere d’arte e comprare le opere al loro interno. Non è la prima volta che viene lanciata una start up con un intento del genere ma pare che, questa volta, stia effettivamente funzionando.
I due fratelli danesi, dopo aver terminato l’università con un percorso di studi non artistici ma nutrendo una grande passione per l’arte, si sono trasferiti a Copenaghen e hanno trovato fondi anche da personalità del mondo dello sport e dello spettacolo, riuscendo a sviluppare a un’app che conta ora ben 50mila utenti. Per i privati l’applicazione è gratuita, mentre per le gallerie ha un costo che varia mensilmente tra i 200 e i 227 dollari.
L’eccezionalità di Artland risiede nel fatto che è possibile entrare virtualmente nelle gallerie e vedere le opere esposte, a discapito, però, di una possibile perdita di una visita effettiva degli spazi. A questo proposito, Mattis ha affermato come “molti studi dimostrano che se offri alle persone un’esperienza online molto positiva, è più probabile che visitino di persona quegli stessi spazi”. Sicuramente molte gallerie la pensano allo stesso modo, poiché ben 140 di loro si sono iscritte, tra le quali anche la Galleria Cardi di Milano. Anche perché la funzione 3D non è solo uno strumento di marketing ma può essere usata come metodo di archiviazione, quando le esibizioni vengono disallestite.
Guardando al futuro, l’azienda, che ora ha più di 15 dipendenti, ha intenzione di portare la tecnologia negli studi degli artisti, permettendo ai collezionisti di vedere le opere mentre sono in realizzazione. Per ora, tuttavia, ci si sta concentrando sull’espansione dell’app, nata per dare la possibilità di supportare l’arte, comprandola. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Difetto di reciprocità: Nicola Bizzarri e Andrea Di Lorenzo in mostra allo Spazio TORRSO di Pesaro

A TORRSO, Difetto di reciprocità propone un confronto tra due pratiche che lavorano sul tempo e sulla sedimentazione, lasciando che…

14 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Julian Charrière porta il suono dell’oceano nelle cave di gesso della Champagne francese

Con Chorals, l’artista franco-svizzero porta un’installazione acustica frutto di numerose registrazioni sottomarine. È l’ultimo tassello di un profondo rinnovamento della…

14 Dicembre 2025 12:30
  • Arte moderna

Amedeo Modigliani e Pablo Picasso, le voci della modernità in mostra a Padova

Opere di Picasso, Braque, Modigliani e degli altri pionieri della modernità, dal Museo Lam di Lille e dall’importante collezione Masurel…

14 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Other Identity #183, altre forme di identità culturali e pubbliche: Ambra Castagnetti

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

14 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

All’asta i bottoni realizzati da Alberto Giacometti per Elsa Schiaparelli

Una celebre (e rarissima) collaborazione tra arte e moda va in vendita a Londra: ogni lotto è stimato £ 5000-8000

14 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02