Categorie: Express

Supportare l’arte comprandola. Ma anche solo vedendola, con l’app. Ecco Artland

di - 8 Aprile 2019
I fratelli danesi Jeppe e Mattis Curth hanno creato Artland, l’app che permette di vedere in 3D, ovunque tu sia, spazi di gallerie, musei, fiere d’arte e comprare le opere al loro interno. Non è la prima volta che viene lanciata una start up con un intento del genere ma pare che, questa volta, stia effettivamente funzionando.
I due fratelli danesi, dopo aver terminato l’università con un percorso di studi non artistici ma nutrendo una grande passione per l’arte, si sono trasferiti a Copenaghen e hanno trovato fondi anche da personalità del mondo dello sport e dello spettacolo, riuscendo a sviluppare a un’app che conta ora ben 50mila utenti. Per i privati l’applicazione è gratuita, mentre per le gallerie ha un costo che varia mensilmente tra i 200 e i 227 dollari.
L’eccezionalità di Artland risiede nel fatto che è possibile entrare virtualmente nelle gallerie e vedere le opere esposte, a discapito, però, di una possibile perdita di una visita effettiva degli spazi. A questo proposito, Mattis ha affermato come “molti studi dimostrano che se offri alle persone un’esperienza online molto positiva, è più probabile che visitino di persona quegli stessi spazi”. Sicuramente molte gallerie la pensano allo stesso modo, poiché ben 140 di loro si sono iscritte, tra le quali anche la Galleria Cardi di Milano. Anche perché la funzione 3D non è solo uno strumento di marketing ma può essere usata come metodo di archiviazione, quando le esibizioni vengono disallestite.
Guardando al futuro, l’azienda, che ora ha più di 15 dipendenti, ha intenzione di portare la tecnologia negli studi degli artisti, permettendo ai collezionisti di vedere le opere mentre sono in realizzazione. Per ora, tuttavia, ci si sta concentrando sull’espansione dell’app, nata per dare la possibilità di supportare l’arte, comprandola. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49