Categorie: Express

Un bambino di tre anni ha distrutto un’opera di Katharina Fritsch ad Art Basel

di - 17 Giugno 2019
Con il senno di poi, poteva andare decisamente peggio, visto che ad Art Basel ci sono opere quotate anche svariate decine di milioni di euro. Invece l’opera distrutta da un bambino di tre anni valeva circa 50mila euro. Si tratta di Fliege – Fly, una scultura realizzata da Katharina Fritsch nel 2000 che, evidentemente, non ha incontrato il gusto del piccolo che, sfuggendo al controllo della madre e dal passeggino, ha afferrato l’opera dal basamento sul quale era allestita, facendola poi cadere a terra. Oppure, al contrario, quella mosca gli piaceva così tanto da volerci giocare e, magari, da grande farà il collezionista d’arte contemporanea. Fantasie a parte, la madre ha dovuto fare i conti con la dura realtà e non ha potuto fare altro che constatare l’accaduto, ammettendo le proprie colpe, anche se immaginiamo che l’opera sarà stata assicurata già a tempo debito.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42
  • Bandi e concorsi

Premio Lydia 2024, aperta la call per il sostegno alla ricerca artistica

La Fondazione Il Lazzaretto di Milano lancia la open call 2024 per il Premio Lydia all’Arte Contemporanea, dedicato al supporto…

27 Aprile 2024 12:39
  • Fotografia

Other Identity #109. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Alessandro Trapezio

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Aprile 2024 12:10
  • Mostre

L’infinito volgere del tempo di Carlo Zoli approda a Milano

Dal prossimo 9 maggio, fino al 15 giugno, Carlo Zoli porta a Milano, nello spin-off di HUB/ART, “L’infinito volgere del…

27 Aprile 2024 10:00