Categorie: Express

Un manifesto per l’arte attiva. Al MAXXI, la prima bozza di Art Thinking

di - 25 Giugno 2019
Un manifesto condiviso, fondato sull’idea di riportare la pratica artistica a monte di tutti i processi produttivi, urbanistici e politici in Italia. Se ne discuterà oggi, 25 giugno, dalle 10 alle 17, al MAXXI di Roma, in occasione della prima giornata di Art Thinking, progetto curato da ARTEPRIMA, associazione culturale attiva in interventi di arte relazionale e rigenerazione urbana.
Insieme a operatori culturali e imprenditoriali, si discuterà la prima bozza del manifesto, che riunisce in un pensiero strategico e organico i diversi segmenti imprenditoriali, istituzionali, urbanistici, sociali e professionali attivi sui territori. Art Thinking proverà così ad assemblare approcci creativi di analisi, diagnosi e soluzioni con modelli e best practices interdisciplinari.
Confindustria, Unindustria Lazio, Deutsche Bank, Gruppo Mezzaroma, Buzzi Unicem, Fondazione Cariplo e l’area delle neuroscienze del San Raffaele di Milano, tra gli altri, sono gli attori che racconteranno dettagliatamente le loro esperienze, mettendo in campo visioni da sperimentare.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere: la nuova illy Art Collection dedicata a Biennale Arte 2024

Il sodalizio con l’Esposizione Internazionale d’Arte si riconferma anche in occasione della 60. edizione arricchendosi di una illy Art Collection…

28 Aprile 2024 10:00
  • Teatro

Harold Pinter, la parola di accusa: Lino Musella al San Ferdinando di Napoli

Lino Musella lega tre brevi pièce del grande drammaturgo Harold Pinter sul filo della potenza della parola, tra questioni razziali…

28 Aprile 2024 8:10
  • Fotografia

Fotografia Europea riflette sulla natura, (che) ama nascondersi

La XIX edizione di Fotografia Europea, in programma a Reggio Emilia fino al 9 giugno, ci conduce a riflettere su…

28 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Perché quella di Pedrosa resterà una Biennale da ricordare

Allestimento inappuntabile, temi che abbracciano questioni universali, collettive e individuali: Stranieri Ovunque è un Manifesto sul valore della libertà e…

27 Aprile 2024 15:58
  • Arte contemporanea

Vettor Pisani: una mostra, un archivio, una lunga frequentazione. Intervista a Giovanna Dalla Chiesa

A margine della mostra alla Fondazione Pascali, con Giovanna Dalla Chiesa, direttrice dell'Archivio Vettor Pisani, ripercorriamo la ricerca dell'artista dell'inafferrabile,…

27 Aprile 2024 14:10
  • Mercato

Sotheby’s mette all’asta un capolavoro di Monet

Appartiene alla serie dei Covoni, la stessa che nel 2019 fissava un record per l’artista a quota $ 110,7 milioni.…

27 Aprile 2024 12:42