Categorie: Express

Una enorme megalopoli Maya emerge dalla giungla del Guatemala

di - 3 Ottobre 2018
È una megalopoli enorme, con oltre 61mila strutture tra le quali piramidi e palazzi, solo che non si vede. Si tratta di un’antica città Maya riscoperta, grazie a una avanzatissima tecnica di telerilevamento al laser conosciuta come LIDAR, nelle profondità della foresta tropicale al nord del Guatemala. Il lavoro di analisi e ricerca, promosso dalla Pacunam Lidar Initiative, è iniziato due anni fa, con la mappatura di un’area di 2mila chilometri, e i primi risultati sono stati comunicati a febbraio ma solo adesso sono state diffuse le prime immagini. Le scansioni mostrano una vasta rete di strade e canali di irrigazione che collegano città e fortificazioni difensive e suggeriscono una società spesso in guerra, mentre, tra gli edifici, risalta un’enorme piramide così coperta di vegetazione da risultare invisibile a occhio nudo. La scoperta è sensazionale e apre nuove prospettive archeologiche, infatti, fino a ora, non si riteneva che i Maya avessero una tecnologia in grado di apportare modifiche così rilevanti al paesaggio.
In alto: Una mappa topografica delle antiche città Maya nel nord del Guatemala, creata con la scansione LiDAR. Immagine gentilmente concessa dall’American Association for the Advancement of Science

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2025

Ripercorriamo insieme l'anno 2025 attraverso i fatti più significativi. Tra nomine, riforme, mostre, proteste e dinamiche internazionali che hanno inciso…

23 Dicembre 2025 13:00
  • Mostre

45 opere per attraversare gli snodi della storia dell’arte, da Signorelli a Burri

Le svolte della storia dell'arte, dal Trecento ai giorni nostri, attraverso 45 opere selezionate dalla collezione della Fondazione Carit: la…

23 Dicembre 2025 12:30
  • Musei

Quattro artiste per il 2026 del MACTE di Termoli: le mostre in programma

Zehra Doğan, Silvia Mariotti, Ingrid Hora ed Elisa Giardina Papa sono le quattro artiste che animeranno la programmazione 2026 del…

23 Dicembre 2025 11:30
  • Street Art

Due nuovi murales di Banksy appaiono a Londra, a pochi giorni dal Natale

Il terzo intervento di Banksy del 2025 appare vicino a Centre Point, simbolo delle contraddizioni londinesi: un’opera doppia che l’artista…

23 Dicembre 2025 10:52
  • Musei

Dib Bangkok: ha aperto il primo super museo d’arte contemporanea della Tailandia

Con Dib Bangkok la Tailandia inaugura il suo primo museo internazionale d’arte contemporanea: la mostra inaugurale presenta le opere della…

23 Dicembre 2025 9:30