Categorie: Express

Una enorme megalopoli Maya emerge dalla giungla del Guatemala

di - 3 Ottobre 2018
È una megalopoli enorme, con oltre 61mila strutture tra le quali piramidi e palazzi, solo che non si vede. Si tratta di un’antica città Maya riscoperta, grazie a una avanzatissima tecnica di telerilevamento al laser conosciuta come LIDAR, nelle profondità della foresta tropicale al nord del Guatemala. Il lavoro di analisi e ricerca, promosso dalla Pacunam Lidar Initiative, è iniziato due anni fa, con la mappatura di un’area di 2mila chilometri, e i primi risultati sono stati comunicati a febbraio ma solo adesso sono state diffuse le prime immagini. Le scansioni mostrano una vasta rete di strade e canali di irrigazione che collegano città e fortificazioni difensive e suggeriscono una società spesso in guerra, mentre, tra gli edifici, risalta un’enorme piramide così coperta di vegetazione da risultare invisibile a occhio nudo. La scoperta è sensazionale e apre nuove prospettive archeologiche, infatti, fino a ora, non si riteneva che i Maya avessero una tecnologia in grado di apportare modifiche così rilevanti al paesaggio.
In alto: Una mappa topografica delle antiche città Maya nel nord del Guatemala, creata con la scansione LiDAR. Immagine gentilmente concessa dall’American Association for the Advancement of Science

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30