Categorie: Express

Una giovane turista inglese ha staccato alcune tessere da un mosaico di Pompei

di - 10 Aprile 2019
Una turista inglese di 21 anni ha sottratto alcune tessere da un mosaico pavimentale di una domus del Parco Archeologico di Pompei. Si tratta della Casa dell’Ancora, Regio IV, Insula X, civico 7, sulla Via di Mercurio. La planimetria dell’abitazione, interessata da un intervento di restauro degli apparati decorativi nel 2015, rappresenta un unicum nel panorama urbanistico pompeiano. Il nome deriva dall’ancora raffigurata nel mosaico dell’ingresso, simbolo della tranquillità che la dimora offriva ai propri abitanti.
Decisamente più vivace – per non dire altro – la turista inglese ha pensato di prendere un ricordo, scavalcando il cordolo di sicurezza e staccando con un oggetto appuntito le tessere del mosaico, ognuna di 8×8 millimetri. L’atto vandalico non è sfuggito ai custodi, che hanno immediatamente allertato i carabinieri. Ma la ragazza non ha perso l’iniziativa e ha cercato di darsela a gambe, insieme al padre e alla sorella, che al momento del danneggiamento si trovavano in altre zone della domus. La 21enne è stata però individuata e raggiunta dalle forze dell’ordine ma non aveva con sé le tessere. La ragazza è stata quindi denunciata in stato di libertà solo per danneggiamento, stimato in 3mila euro.

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02
  • Progetti e iniziative

Allo Spazio SLAP di Milano c’è una mostra in cui si scompare nella luce

SLAP Spazio Lambrate Arti Performative ospita una mostra immersiva che, tra luci e suoni, invita a scomparire: le opere di…

15 Gennaio 2026 20:10
  • Attualità

In Iran chiudono anche le gallerie d’arte, tra proteste e blackout

Nel clima di repressione e incertezza che attraversa il Paese, numerosi spazi culturali scelgono di chiudere, tra timori per la…

15 Gennaio 2026 19:05
  • Mercato

Basquiat vs Klimt: una sfida fra titani nel mercato dell’arte degli ultimi 20 anni

Un esperimento comparativo tra Jean-Michel Basquiat, considerato il benchmark del contemporaneo, e Gustav Klimt, fresco di record da $ 236,4…

15 Gennaio 2026 18:49
  • Progetti e iniziative

L’arte contemporanea varca le soglie del carcere di Bologna: il progetto di Anila Rubiku

In occasione di ART CITY Bologna 2026, l’arte contemporanea attraversa le mura Casa Circondariale Rocco D’Amato, con il progetto di…

15 Gennaio 2026 18:01