Categorie: Express

Un’opera futuristica, per omaggiare la mitica finestra azzurra di Malta

di - 10 Gennaio 2019
È degli architetti Elena Britanishskaya e Svetozar Andreev, il progetto The heart of Malta, candidato per la costruzione di un’opera là dove si ergeva la famosa Finestra Azzurra di Malta, nota anche col nome di Finestra di Dwejra.
L’arco di roccia calcarea, che si trovava più precisamente nell’isola di Gozo, era stato creato dall’erosione naturale della pietra, andata avanti nei secoli fino a formare una suggestiva apertura sul Mar Mediterraneo. La scomparsa della struttura in pietra, crollata nel marzo del 2017 a causa di una forte tempesta, ha significato una perdita enorme per l’isola, generando il grande rammarico dei maltesi e dei turisti di tutto il mondo, che la ritenevano uno dei luoghi più iconici dell’isola proprio per la sua naturale bellezza. The heart of Malta nasce con l’obiettivo di riprodurre l’arco puntando a ‹‹Compensare la perdita della famosa Finestra azzurra e di creare un centro di attrazione per Dwejra››, racconta Svetozar. Per la parte esterna è prevista una superficie riflettente, mentre per l’interno si è pensato a ben cinque piani con degli spazi espositivi dedicati alla storia di Malta e una scala a spirale per condurre i visitatori fino a una terrazza panoramica.
Nonostante il gusto decisamente avveniristico dell’opera, un sondaggio lanciato online ha dato prova dell’opinione largamente favorevole del pubblico, per la realizzazione di questo progetto. (Daniela Pagliarini)
In alto: The Svetozar Andreev Studio

Articoli recenti

  • Mercato

Arte Fiera 2026 apre un nuovo ciclo: annunciate tutte le novità

Dal 6 all’8 febbraio 2026, Arte Fiera inaugura un nuovo corso con la direzione artistica di Davide Ferri. Tra ritorni…

18 Dicembre 2025 20:51
  • Musei

La nuova GAM di Torino: lo studio MVRDV vince il concorso per il rilancio del museo

Annunciato il progetto vincitore del concorso internazionale per la riqualificazione della GAM di Torino: lo studio MVRDV firmerà un intervento…

18 Dicembre 2025 16:25
  • Arte contemporanea

Le mostre del 2026 al Castello di Rivoli, che celebra Marisa Merz

Presentate le mostre e i progetti del 2026 al Castello di Rivoli: in programma una retrospettiva dedicata a Marisa Merz,…

18 Dicembre 2025 16:05
  • Mercato

Non solo Birkin: è record per una borsa Chanel all’asta

Christie’s fissa un nuovo traguardo all’incanto con un raro esemplare a forma di cestino. Il prezzo finale è di $…

18 Dicembre 2025 15:41
  • Mostre

Roma nel mondo. Un’istantanea urbana tra dati e immaginari

Il MAXXI ospita la sua prima mostra di urbanistica e usa il confronto globale per costruire una presa di coscienza…

18 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Paesi miei: l’arte contemporanea nei borghi, raccontata in una mostra

Gli spazi di Manifattura Tabacchi di Firenze ospitano una mostra che ripercorre le residenze di Una Boccata d’Arte, progetto d’arte…

18 Dicembre 2025 14:30