Categorie: Express

Un’opera futuristica, per omaggiare la mitica finestra azzurra di Malta

di - 10 Gennaio 2019
È degli architetti Elena Britanishskaya e Svetozar Andreev, il progetto The heart of Malta, candidato per la costruzione di un’opera là dove si ergeva la famosa Finestra Azzurra di Malta, nota anche col nome di Finestra di Dwejra.
L’arco di roccia calcarea, che si trovava più precisamente nell’isola di Gozo, era stato creato dall’erosione naturale della pietra, andata avanti nei secoli fino a formare una suggestiva apertura sul Mar Mediterraneo. La scomparsa della struttura in pietra, crollata nel marzo del 2017 a causa di una forte tempesta, ha significato una perdita enorme per l’isola, generando il grande rammarico dei maltesi e dei turisti di tutto il mondo, che la ritenevano uno dei luoghi più iconici dell’isola proprio per la sua naturale bellezza. The heart of Malta nasce con l’obiettivo di riprodurre l’arco puntando a ‹‹Compensare la perdita della famosa Finestra azzurra e di creare un centro di attrazione per Dwejra››, racconta Svetozar. Per la parte esterna è prevista una superficie riflettente, mentre per l’interno si è pensato a ben cinque piani con degli spazi espositivi dedicati alla storia di Malta e una scala a spirale per condurre i visitatori fino a una terrazza panoramica.
Nonostante il gusto decisamente avveniristico dell’opera, un sondaggio lanciato online ha dato prova dell’opinione largamente favorevole del pubblico, per la realizzazione di questo progetto. (Daniela Pagliarini)
In alto: The Svetozar Andreev Studio

Articoli recenti

  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54
  • Arte contemporanea

Padiglione Sudafrica fuori dalla Biennale 2026: il caso si complica

Il ministero della cultura del Sudafrica ha sollevato accuse di ingerenze straniere che avrebbero motivato la decisione di escludere la…

14 Gennaio 2026 12:30