Categorie: Express

Un’opera futuristica, per omaggiare la mitica finestra azzurra di Malta

di - 10 Gennaio 2019
È degli architetti Elena Britanishskaya e Svetozar Andreev, il progetto The heart of Malta, candidato per la costruzione di un’opera là dove si ergeva la famosa Finestra Azzurra di Malta, nota anche col nome di Finestra di Dwejra.
L’arco di roccia calcarea, che si trovava più precisamente nell’isola di Gozo, era stato creato dall’erosione naturale della pietra, andata avanti nei secoli fino a formare una suggestiva apertura sul Mar Mediterraneo. La scomparsa della struttura in pietra, crollata nel marzo del 2017 a causa di una forte tempesta, ha significato una perdita enorme per l’isola, generando il grande rammarico dei maltesi e dei turisti di tutto il mondo, che la ritenevano uno dei luoghi più iconici dell’isola proprio per la sua naturale bellezza. The heart of Malta nasce con l’obiettivo di riprodurre l’arco puntando a ‹‹Compensare la perdita della famosa Finestra azzurra e di creare un centro di attrazione per Dwejra››, racconta Svetozar. Per la parte esterna è prevista una superficie riflettente, mentre per l’interno si è pensato a ben cinque piani con degli spazi espositivi dedicati alla storia di Malta e una scala a spirale per condurre i visitatori fino a una terrazza panoramica.
Nonostante il gusto decisamente avveniristico dell’opera, un sondaggio lanciato online ha dato prova dell’opinione largamente favorevole del pubblico, per la realizzazione di questo progetto. (Daniela Pagliarini)
In alto: The Svetozar Andreev Studio

Articoli recenti

  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02
  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30