Categorie: Express

Un’opera per il Castello. Ancora pochi giorni per partecipare al concorso

di - 6 Luglio 2018
“Natura quotidiana. Ambiente e socialità”. Sono mesi che vi arrovellate su questo argomento ma ormai ci siete. Vi manca tanto così per perfezionare il progetto da presentare a Un’opera per il Castello, il concorso dedicato agli artisti tra i 21 e i 36 anni che mette in palio 10mila euro per la realizzazione di un’opera d’arte contemporanea site-specific, che entrerà nella collezione di Castel Sant’Elmo di Napoli. Per fortuna avete ancora qualche giorno, fino al 16 luglio, per lasciarvi ispirare dalle caratteristiche architettoniche e paesaggistiche della fortezza monumentale che emerge dal banco tufaceo della collina del Vomero, a strapiombo sui quartieri del centro storico della città partenopea e sul suo Golfo. Un rapporto decisamente dominante ma anche controverso, che dovrà essere interpretato dalle opere proposte, pensate specificamente per gli spazi esterni del Castello a forma di stella.
Il Concorso, arrivato alla settima edizione e indetto dal Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente, e da Castel Sant’Elmo, diretto da Anna Maria Romano, è promosso da Mibact-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, ed è curato da Angela Tecce e Claudia Borrelli.
La partecipazione è libera e gratuita e tutte le informazioni per l’iscrizione e l’invio dei materiali potete trovarle qui. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 16 luglio 2018, ore 12.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Di fiori fuori dal tempo. A BOOMing, c’è anche Exo Art Lab

La fiera bolognese che ha inscritto la nuova edizione nel tema della riconciliazione, prosegue fino all’8 febbraio a Palazzo Isolani,…

7 Febbraio 2026 0:02
  • exibart.prize

Fotografia oltre l’immagine: la visione astratta di Danilo Susi

Danilo Susi sviluppa da anni una ricerca visiva incentrata sul dialogo tra fotografia e astrazione

6 Febbraio 2026 17:53
  • Arte contemporanea

Anche il Golfo avrà la sua Quadriennale: svelati i dettagli di Rubaiya Qatar

Dopo il debutto di Art Basel Qatar, sono stati svelati nuovi particolari del programma di Rubaiya Qatar, la nuova quadriennale…

6 Febbraio 2026 17:45
  • Mercato

Artemisia Gentileschi da record: 5,69 milioni di dollari in asta da Christie’s

Un autoritratto di Artemisia Gentileschi come Santa Caterina d’Alessandria supera le stime da Christie’s New York e stabilisce il nuovo…

6 Febbraio 2026 16:04
  • Mercato

India Art Fair 2026 torna a Nuova Delhi con un numero record di gallerie

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, che ruba i riflettori, India Art Fair apre a Nuova Delhi con 133…

6 Febbraio 2026 15:10
  • Fotografia

Il Real Albergo dei Poveri riapre le sue porte con Napoli Explosion di Mario Amura

Il Real Albergo dei Poveri torna ad aprire le porte al pubblico con il lavoro di Mario Amura: in mostra,…

6 Febbraio 2026 14:05