Categorie: Express

Un’opera per il Castello. Ancora pochi giorni per partecipare al concorso

di - 6 Luglio 2018
“Natura quotidiana. Ambiente e socialità”. Sono mesi che vi arrovellate su questo argomento ma ormai ci siete. Vi manca tanto così per perfezionare il progetto da presentare a Un’opera per il Castello, il concorso dedicato agli artisti tra i 21 e i 36 anni che mette in palio 10mila euro per la realizzazione di un’opera d’arte contemporanea site-specific, che entrerà nella collezione di Castel Sant’Elmo di Napoli. Per fortuna avete ancora qualche giorno, fino al 16 luglio, per lasciarvi ispirare dalle caratteristiche architettoniche e paesaggistiche della fortezza monumentale che emerge dal banco tufaceo della collina del Vomero, a strapiombo sui quartieri del centro storico della città partenopea e sul suo Golfo. Un rapporto decisamente dominante ma anche controverso, che dovrà essere interpretato dalle opere proposte, pensate specificamente per gli spazi esterni del Castello a forma di stella.
Il Concorso, arrivato alla settima edizione e indetto dal Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente, e da Castel Sant’Elmo, diretto da Anna Maria Romano, è promosso da Mibact-Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, ed è curato da Angela Tecce e Claudia Borrelli.
La partecipazione è libera e gratuita e tutte le informazioni per l’iscrizione e l’invio dei materiali potete trovarle qui. Il termine ultimo per la presentazione delle domande è il 16 luglio 2018, ore 12.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32