Categorie: Express

Wikipedia ha lanciato un progetto per la digitalizzazione della collezione del Museo di Rio

di - 17 Settembre 2018
Manifestazioni e proteste per le mancate misure di sicurezza nella struttura e la chiusura di sei musei da parte della Procura della Repubblica (MPF) del Paese, che ha chiesto la creazione di un piano di emergenza per la sicurezza antincendio. Ecco costa sta succedendo in Brasile dopo il devastante incendio che il 3 settembre ha distrutto circa il 90% della collezione del Museo Nazionale di Rio. La lista dei reperti è lunghissima, dal cranio di Luzia a 500mila tra libri e documenti conservati nella libreria scientifica della struttura. Nel tentativo di ricostruire, almeno digitalmente, questa inestimabile collezione, Wikipedia ha lanciato una campagna per creare un archivio digitale di fotografie. Per riuscire nell’impresa l’enciclopedia online sta chiedendo agli utenti di inviare qualsiasi tipo di foto scattata all’interno del museo: “C’erano oltre 20 milioni di oggetti all’interno del #MuseuNacional”, si legge sull’account Twitter di Wikipedia. “Hai fatto una foto a qualcuno di loro? Aiutaci a conservare i ricordi di più persone possibili e aggiungili a @wikicommons”. Kui Kinyanjui, Vicepresidente delle comunicazioni della Wikimedia Foundation ha dichiarato: “È triste che non siamo stati in grado di fare una cosa del genere prima dell’incendio, ma ora stiamo cercando di aiutare la comunità Wiki del Brasile lavorando a ritroso per recuperare ciò che è stato perso”.

Articoli recenti

  • Mostre

Lo sport al femminile è un’eccellenza. A Verona, la nuova mostra di Fondazione Bracco

Fino al 15 marzo, Fondazione Bracco, in collaborazione Fondazione Milano Cortina 2026, il Comitato Olimpico Internazionale e il Comune di…

8 Febbraio 2026 0:02
  • Mercato

Alla fine della fiera, Art Basel Qatar è sembrata più una biennale. Dove tutto era in vendita

Tempo di bilanci, a Doha, per un debutto a misura d’uomo, tra mostre monografiche e nuovi modelli di fiera. Ecco…

7 Febbraio 2026 23:17
  • Danza

NDT 2, tre visioni della danza contemporanea a Modena, tra tensione e humour

L’NDT 2 entusiasma il pubblico del Teatro Comunale di Modena con un trittico firmato da Marcos Morau, Marco Goecke e…

7 Febbraio 2026 14:30
  • Premi

Il Premio ANGAMC 2026 va a Emilio Mazzoli, fondatore di Galleria Mazzoli

L’ANGAMC (Associazione Nazionale Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea) ha attribuito il premio alla carriera 2026 a Emilio Mazzoli, riconoscendo così…

7 Febbraio 2026 13:30
  • Arte contemporanea

Antifascism: Now. Arte e pratiche antifasciste nel mondo di oggi, a partire da Monaco

Negli spazi di Lothringer 13 Halle di Monaco prende avvio una rassegna transnazionale che indaga l’antifascismo come pratica culturale viva…

7 Febbraio 2026 13:10
  • Arte contemporanea

Bologna Art Week 2026: le mostre e gli appuntamenti di oggi, in giro per gallerie

Penultimo giorno di Arte Fiera: oggi ne approfittiamo per un lungo giro in città, alla scoperta delle mostre, delle performance…

7 Febbraio 2026 11:30