Categorie: Express

Wikipedia oscurata per protesta contro le nuove regole del copyright

di - 3 Luglio 2018
Oggi Wikipedia è chiusa. La fonte più consultata di Internet ha interrotto il suo flusso di informazioni che sembrava dover essere inarrestabile, come se si trattasse di un elemento naturale, un fiume che scorre per effetto della forza di gravità. E invece, tutte le pagine italiane appaiono oscurate, per protesta. Su tutte si rimanda a un appello contro le nuove regole sul copyright alle quali sta lavorando l’Unione Europea, che saranno oggetto di votazione il prossimo 5 luglio. In particolare, sono sotto accusa gli articoli 11 e 13 che, secondo alcuni osservatori, potrebbero mettere seriamente a rischio la libertà del web.
L’articolo 11 riguarda le grandi piattaforme come Google e Facebook che, per condividere frammenti di articoli con rimandi a collegamenti ipertestuali, nei loro sistemi di aggregatori di notizie e sulle home, dovrebbero concordare una licenza con gli editori, autori e proprietari di quei contenuti, pagando una cifra annuale, la cosiddetta “Link Tax”. L’articolo 13 potenzia l’upload filter, imponendo una verifica preventiva dei contenuti caricati online, per proteggere il materiale con diritto d’autore. Il sistema dovrebbe funzionare in automatico, in maniera simile a quanto già accade su Youtube.
Per il momento, la protesta è solo italiana, anche se gli articoli non sono piaciuti a nessuno e, caso più unico che raro nella storia di internet, in maniera trasversale, da Tim Berners-Lee, tra i padri fondatori del web, al colosso dei motori di ricerca Google, fino ai partiti di ispirazione tecnolibertaria, come il Piratenpartei Deutschland, il Partito dei Pirati tedesco.

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Di fiori fuori dal tempo. A BOOMing, c’è anche Exo Art Lab

La fiera bolognese che ha inscritto la nuova edizione nel tema della riconciliazione, prosegue fino all’8 febbraio a Palazzo Isolani,…

7 Febbraio 2026 0:02
  • exibart.prize

Fotografia oltre l’immagine: la visione astratta di Danilo Susi

Danilo Susi sviluppa da anni una ricerca visiva incentrata sul dialogo tra fotografia e astrazione

6 Febbraio 2026 17:53
  • Arte contemporanea

Anche il Golfo avrà la sua Quadriennale: svelati i dettagli di Rubaiya Qatar

Dopo il debutto di Art Basel Qatar, sono stati svelati nuovi particolari del programma di Rubaiya Qatar, la nuova quadriennale…

6 Febbraio 2026 17:45
  • Mercato

Artemisia Gentileschi da record: 5,69 milioni di dollari in asta da Christie’s

Un autoritratto di Artemisia Gentileschi come Santa Caterina d’Alessandria supera le stime da Christie’s New York e stabilisce il nuovo…

6 Febbraio 2026 16:04
  • Mercato

India Art Fair 2026 torna a Nuova Delhi con un numero record di gallerie

Negli stessi giorni di Art Basel Qatar, che ruba i riflettori, India Art Fair apre a Nuova Delhi con 133…

6 Febbraio 2026 15:10
  • Fotografia

Il Real Albergo dei Poveri riapre le sue porte con Napoli Explosion di Mario Amura

Il Real Albergo dei Poveri torna ad aprire le porte al pubblico con il lavoro di Mario Amura: in mostra,…

6 Febbraio 2026 14:05