«BRAFA postponed!», annuncia la storica fiera di arte e antiquariato di Bruxelles. E la motivazione è quella a cui, da quasi due anni, siamo tristemente abituati: «Alla luce del peggioramento della situazione sanitaria in Europa e anche in Belgio», leggiamo sul comunicato stampa, «il consiglio di amministrazione ha preso la difficile decisione di rinviare BRAFA 2022, prevista da domenica 23 gennaio a domenica 30 gennaio 2022, negli spazi del Tour & Taxis di Bruxelles».
Proprio un mese fa vi anticipavamo (qui) i primi dettagli della nuova edizione, con un totale di 134 galleristi da 14 Paesi e ben 10 gallerie dall’Italia – con nomi che includevano, tra gli altri, Paolo Antonacci, Robertaebasta, W. Apolloni e Cortesi Gallery. Tre giorni fa, invece, la notizia del primo caso europeo di variante sudafricana, confermato proprio in Belgio. Ci risiamo, quindi? Ci aspetta un nuovo giro di aperture e chiusure internazionali?
In attesa di scoprire gli sviluppi, condividiamo le parole di Harold t’Kint de Roodebeke, Presidente di BRAFA: «C’era una reale volontà di organizzare l’evento per i 134 espositori di 14 paesi confermati per questa edizione 2022 e per il nostro fedele pubblico di visitatori. Tuttavia, a causa della situazione sanitaria sfavorevole, è ormai impossibile organizzare BRAFA come la conosciamo, amichevole e accogliente, e né i visitatori del Belgio né quelli stranieri avrebbero potuto partecipare all’evento in condizioni ottimali. Certo, si tratta di una decisione estremamente difficile, ma è preferibile rinviare la fiera al 2023 per avere un’edizione che corrisponda perfettamente all’entusiasmo e alle aspettative dei nostri visitatori. La nostra priorità attuale è quella di sostenere i nostri espositori. Faremo del nostro meglio per trovare un’alternativa per il 2022 e per preparare le basi per la futura edizione del 2023. Vorrei ringraziare calorosamente tutti i nostri espositori e partner, il nostro ospite d’onore Arne Quinze, e il nostro sponsor principale, Delen Private Bank, per il loro sostegno e tutto il prezioso lavoro che hanno fatto finora nella preparazione della fiera». Restiamo sintonizzati.
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…