Cremona Art Fair 2023 va in cantiere: buona la prima edizione

di - 29 Marzo 2023

Più di 3mila visitatori, un ottimo volume di affari, un pubblico interessato alle proposte, tra artisti storicizzati e autori emergenti: insomma, buona la prima edizione di Cremona Art Fair, la fiera moderna e contemporanea andata in scena dal 24 al 26 marzo 2023, negli spazi del Padiglione 1 di CremonaFiere, il secondo polo fieristico lombardo. Organizzata da T.O.E. e diretta da Paolo Batoni, con il sostegno del Comune di Cremona e il patrocinio dell’Associazione Industriali di Cremona, la fiera ha presentato 39 gallerie d’arte, provenienti da varie città italiane e di cui tre straniere, a comporre le due sezioni. La Main Section ha coinvolto 33 gallerie consolidate nel panorama nazionale, con opere dall’arte moderna a quella contemporanea. Art Projects era invece dedicata a progetti e gallerie che presenteranno principalmente solo show e duo show, ponendo in dialogo artisti provenienti da diversi background.

Cremona Art Fair 2023. Foro courtesy Tiziano Mainieri

«Cremona Art Fair ha fatto il suo esordio con un’ottima risposta da parte del pubblico. Ottimo anche il volume d’affari», ha commentato Batoni, direttore e ideatore della manifestazione. «Siamo molto soddisfatti del risultato di questa prima edizione. Tutto ciò ci fa sperare in una prossima edizione ancora migliore e coinvolgente per il territorio», ha continuato Batoni, che è anche il direttore di Lucca Art Fair, kermesse gemella di questa a Cremona, accennando anche alle altre attività che hanno caratterizzato questo appuntamento inaugurale.

Cremona Art Fair 2023. Foro courtesy Tiziano Mainieri

Oltre alla parte espositiva, ha infatti suscitato interesse anche il ciclo di Talk curato da Arianna Baldoni, che ha coinvolto manager, consulenti, professionisti e testimonial di eccellenza e che presto sarà disponibile in formato video sul sito ufficiale di Cremona Art Fair. Apprezzamento anche nei confronti delle visite guidate lungo il percorso espositivo della fiera, a cura di Francesca Baboni e per 20+ a call for DRAWINGS, progetto interamente dedicato al disegno. Attraverso una call for artists, curata da Camilla Remondina in collaborazione con la direzione artistica del Premio, sono selezionate le migliori opere su carta per dar vita ad un progetto espositivo che si è configurato come uno studio sulla fenomenologia del disegno, base comune e condivisa di ogni esperienza artistica.

Cremona Art Fair 2023. Foro courtesy Tiziano Mainieri

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Pino Pinelli, morto a 86 anni il maestro della Pittura Analitica

Si è spento a 86 anni, a Milano, Pino Pinelli, considerato tra i protagonisti del rinnovamento del linguaggio pittorico a…

30 Aprile 2024 13:37
  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02