La sesta edizione di Milano Scultura, alla Fabbrica del Vapore

di - 10 Settembre 2022

Una breve ma significativa fiera d’arte dedicata al mondo della scultura tra tradizione e avanguardie. Questa sesta edizione di Milano Scultura, unica fiera italiana interamente dedicata alle arti plastiche, accoglie 40 tra artisti e gallerie, selezionati dalla Direttrice Ilaria Centola e dal curatore Valerio Dehò. Si spazia dal marmo al bronzo, dalla ceramica ai materiali di recupero, «con un occhio ai New media, trait d’union tra arte e tecnologia» per quello che la direttrice Dehò chiama «un laboratorio aperto sulle sperimentazioni e i nuovi linguaggi creativi». Una rassegna dunque, ma anche uno spazio culturale aperto a tutti, con la presenza degli studenti delle scuole, in particolare dell’Accademia di Brera, che partecipa con un progetto tematico, dal titolo “Focus Trasformazioni” nel cui ambito i giovani si cimentano con tecniche della ceramica e riflettono sulla sua malleabilità. Ci sono poi i “Progetti speciali”, dedicati a temi d’attualità. Come “Factoryman”, un progetto site specific, nato dalla collaborazione tra l’associazione culturale Starté e Brain, realtà attiva nella comunicazione e nell’editoria d’arte, per indagare la relazione tra uomo e lavoro. Tra gli altri temi presi in considerazione, il conflitto in Ucraina e i migranti.

Fulvio Borgogno, Il Codice, 2018, scultura in legno di tiglio dipinto con colori acrilici, h70 cm

L’esposizione, nel Locale ex Cisterne, si articola su due livelli: al pianterreno trovano spazio i progetti speciali e le proposte di fondazioni e istituzioni. Al primo piano, invece, le gallerie e le associazioni culturali. Da segnalare il progetto della fotografa Florencia Martinez #noinonloavremmofatto: una riflessione femminista sulla realtà patriarcale delle guerre in generale, prima rivolta alle donne e ora allargata a tutti, a chiunque voglia partecipare posando per una foto a occhi chiusi. Per esprimere il concetto di “non vedere più brutture”. Fino all’11 settembre.

Eloisa Gobbo, Globe, ceramica, 2022, 35x35x35cm, Courtesy Gilda Contemporary Artmore
Aldo Righetti , Intrecci, 2022, 60 x 40 cm, tecnica mista con inserti materici su cartamore

Articoli recenti

  • Mostre

Milano riscopre Bice Lazzari con una grande mostra a Palazzo Citterio

Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…

6 Dicembre 2025 15:00
  • Progetti e iniziative

Spazi di Transizione a Bari: il waterfront diventa laboratorio urbano

A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…

6 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

Il tempo secondo Barenboim: due concerti, un Maestro e l’arte di unire il mondo

Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…

6 Dicembre 2025 12:30
  • Fotografia

Le fotografie di Alessandro Trapezio sovvertono i ruoli dello sguardo

In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…

6 Dicembre 2025 11:30
  • Musei

Riapre la Pinacoteca di Ancona: nuova vita per il museo Francesco Podesti

La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…

6 Dicembre 2025 10:30
  • Mercato

Cani-robot e opere oversize: dentro le due anomalie di Art Basel Miami Beach

Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…

6 Dicembre 2025 10:18