Miart 2021: ecco le nuove date, per un colpo di coda estivo a Milano

di - 14 Dicembre 2020

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, è giunto il tempo di buoni propositi e di aggiustamenti di calendario. Tra le prime manifestazioni di portata internazionale a comunicare un cambio di data è miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, organizzata da Fiera Milano, che annuncia le sue nuove date: la prima edizione diretta da Nicola Ricciardi si terrà infatti dal 17 al 19 settembre 2021, con preview il 16 settembre e, quindi, dopo il Salone del Mobile, dal 5 al 10 settembre, e prima della Milano Fashion Week, dal 21 al 27 settembre. Insomma, un colpo di coda estivo che vedrà la città meneghina in pieno fermento.

«Dopo l’edizione online del 2020, che ha permesso di mantenere in contatto galleristi, collezionisti, professionisti del mondo dell’arte e pubblico, miart ha trovato nell’ideale finestra tra il Salone del Mobile (5-10 settembre) e la Milano Fashion Week (21-27 settembre) la giusta collocazione», hanno dichiarato di organizzatori. Originariamente, infatti, e come da tradizione, miart si tiene ad aprile e le date del 2021 erano dal 9 all’11.

«La decisione nasce da un’attenta valutazione mirata a non compromettere l’attrattività di miart che da sempre si è contraddistinta per la sua vocazione internazionale. Infatti, le nuove date permetteranno alla manifestazione di mantenere questa importante e fondamentale caratteristica», hanno continuato.

La nuova edizione, che vedrà come direttore artistico Nicola Ricciardi, in carica già da ottobre 2020, dopo i quattro anni di Alessandro Rabottini, rappresenterà un’opportunità di rilancio da non perdere, dopo la parentesi dell’edizione online che, però, non rimarrà un caso isolato. Classe ’85 e già direttore artistico delle Ex OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, Ricciardi guiderà una edizione fisica, negli spazi di fieramilanocity, ma arricchita e completata da una experience digitale veicolata da una piattaforma online, attraverso cui proporre contenuti multimediali e nuovi modi di comunicare, «per amplificare ulteriormente il dialogo tra moderno e contemporaneo caratteristico di miart», commentano dall’organizzazione.

Come tutti gli anni, miart sarà l’epicentro della Milano ArtWeek, con il suo ricco calendario, di eventi e inaugurazioni promosso con il Comune di Milano Cultura, riunendo le maggiori istituzioni pubbliche e fondazioni private della città.

Articoli recenti

  • Mostre

In una mostra a Bologna, la pittura trasforma il tessuto in alfabeto visivo

Fino al 15 febbraio 2026, eXtraBO a Bologna ospita “Corpo Tessuto 01” di Simone Miccichè: un progetto in cui la…

10 Febbraio 2026 0:02
  • Mostre

Non solo de Chirico. A Milano la grande mostra diffusa sulla Metafisica e la sua eredità nel presente

Parte da Palazzo Reale la grande mostra Metafisica/Metafisiche diffusa su quattro sedi istituzionali di Milano. E indaga a fondo una…

9 Febbraio 2026 18:52
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 9 al 15 febbraio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 9 al 15 febbraio, in scena nei teatri…

9 Febbraio 2026 18:30
  • Arte contemporanea

Per Francesco Gennari, l’arte è tutto ciò che rimane dell’assenza

Al Laboratorio degli Angeli di Bologna, un progetto espositivo presenta una serie di opere che ci fanno entrare nelle profondità…

9 Febbraio 2026 16:39
  • Mostre

Pennacchio Argentato, come le immagini diventano dispositivi di conflitto

Le opere del duo Pennacchio Argentato mettono in tensione il rapporto tra messaggio e medium: la mostra diffusa negli spazi…

9 Febbraio 2026 15:30
  • Mostre

Nelle opere di Chiara Ventura l’amore è un gesto politico: la mostra a Prato

Negli spazi di Villa Rospigliosi di Prato, la nuova mostra di Chiara Ventura indaga relazioni, limiti e responsabilità affettive, attraverso…

9 Febbraio 2026 12:30