Miart 2021: ecco le nuove date, per un colpo di coda estivo a Milano

di - 14 Dicembre 2020

Con l’avvicinarsi del nuovo anno, è giunto il tempo di buoni propositi e di aggiustamenti di calendario. Tra le prime manifestazioni di portata internazionale a comunicare un cambio di data è miart, la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano, organizzata da Fiera Milano, che annuncia le sue nuove date: la prima edizione diretta da Nicola Ricciardi si terrà infatti dal 17 al 19 settembre 2021, con preview il 16 settembre e, quindi, dopo il Salone del Mobile, dal 5 al 10 settembre, e prima della Milano Fashion Week, dal 21 al 27 settembre. Insomma, un colpo di coda estivo che vedrà la città meneghina in pieno fermento.

«Dopo l’edizione online del 2020, che ha permesso di mantenere in contatto galleristi, collezionisti, professionisti del mondo dell’arte e pubblico, miart ha trovato nell’ideale finestra tra il Salone del Mobile (5-10 settembre) e la Milano Fashion Week (21-27 settembre) la giusta collocazione», hanno dichiarato di organizzatori. Originariamente, infatti, e come da tradizione, miart si tiene ad aprile e le date del 2021 erano dal 9 all’11.

«La decisione nasce da un’attenta valutazione mirata a non compromettere l’attrattività di miart che da sempre si è contraddistinta per la sua vocazione internazionale. Infatti, le nuove date permetteranno alla manifestazione di mantenere questa importante e fondamentale caratteristica», hanno continuato.

La nuova edizione, che vedrà come direttore artistico Nicola Ricciardi, in carica già da ottobre 2020, dopo i quattro anni di Alessandro Rabottini, rappresenterà un’opportunità di rilancio da non perdere, dopo la parentesi dell’edizione online che, però, non rimarrà un caso isolato. Classe ’85 e già direttore artistico delle Ex OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino, Ricciardi guiderà una edizione fisica, negli spazi di fieramilanocity, ma arricchita e completata da una experience digitale veicolata da una piattaforma online, attraverso cui proporre contenuti multimediali e nuovi modi di comunicare, «per amplificare ulteriormente il dialogo tra moderno e contemporaneo caratteristico di miart», commentano dall’organizzazione.

Come tutti gli anni, miart sarà l’epicentro della Milano ArtWeek, con il suo ricco calendario, di eventi e inaugurazioni promosso con il Comune di Milano Cultura, riunendo le maggiori istituzioni pubbliche e fondazioni private della città.

Articoli recenti

  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39
  • Beni culturali

Campanile di Giotto, al via i restauri: un investimento da 60 milioni per Piazza del Duomo a Firenze

Al via il restauro integrale del Campanile di Giotto, mentre sono in conclusione i lavori al Collegio Eugeniano e prosegue…

19 Febbraio 2026 17:03
  • Mostre

La promessa latente nella fotografia perturbante di Linda Fregni Nagler

Con una serie di opere realizzate nell’arco degli ultimi vent’anni, la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di…

19 Febbraio 2026 16:45
  • Arte contemporanea

Collezionare significa costruire un ecosistema complesso: intervista a Eugenio Sidoli

Amministratore delegato di Max Mara e fondatore, insieme alla moglie Sandra Varisco, di SpazioC21 di Reggio Emilia, Eugenio Sidoli ci…

19 Febbraio 2026 13:54