MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

di - 9 Gennaio 2026

La 54ma edizione di MIDO, il più grande evento internazionale dell’occhialeria è in programma dal 31 gennaio al 2 febbraio 2026 a Fieramilano Rho. Il salone si prepara a un’edizione dalle grandi aspettative, con una previsione di circa 1200 espositori da 50 Paesi, tra grandi ritorni e 140 new entry, a conferma del dinamismo del settore.

MILAN, ITALY – FEBRUARY 10: General views of MIDO 2025 Eyewear Show at Rho Fieramilano on February 10, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images for Mido)

Le aree della fiera: conferme, ampliamenti e innovazione

La Fashion Square, cuore pulsante del Padiglione 1, si presenterà completamente rinnovata. Nel padiglione 4, la piazza sarà animata da un’installazione dedicata a DaTE (Napoli, 12–14 settembre), mentre la piazza del 6 accoglierà la nuova edizione della mostra The Lens of Time.

Nei Padiglioni 2 e 4 torna l’iconica area Design, che si conferma hub di sperimentazione e creatività: spazi espositivi ampliati e l’ingresso di nuove aziende arricchiranno ulteriormente l’offerta, valorizzando ricerca, innovazione e linguaggi progettuali.

L’Academy, confermata al Padiglione 6, rafforza la sua missione di acceleratore per i giovani marchi. Ospiterà oltre 90 aziende. La sezione Start Up vedrà invece la partecipazione di circa 20 nuove realtà pronte a presentarsi al grande pubblico di MIDO.

MILAN, ITALY – FEBRUARY 08: General views of MIDO 2025 Eyewear Show at Rho Fieramilano on February 08, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images for Mido)

La mostra The Lens of Time al Padiglione 6

Dopo la tappa veneziana, la mostra dedicata alla storia dell’occhiale, ideata da ANFAO, arriva a MIDO con un nuovo allestimento pensato per il pubblico internazionale del salone. Il percorso espositivo ripercorre l’evoluzione dell’occhiale dalle origini ai giorni nostri, mettendone in luce valore culturale, artigianale e di stile. Dopo MIDO, la mostra proseguirà nell’autunno 2026 a Roma, presso Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con l’auspicio di approdare successivamente anche all’estero.

The Vision Stage: tra formazione e attualità

Il programma di incontri, approfondimenti e workshop di MIDO prevede oltre 20 appuntamenti con giornalisti, attori, sportivi, esperti di sostenibilità, analisti di mercato e rappresentanti del settore medico e ottico. Tra i temi centrali che saranno trattati la responsabilità sociale, i trend di mercato, i comportamenti d’acquisto e le prospettive del mercato USA.

MILAN, ITALY – FEBRUARY 10: General views of MIDO 2025 Eyewear Show at Rho Fieramilano on February 10, 2025 in Milan, Italy. (Photo by Tullio M. Puglia/Getty Images for Mido)

Le facilitazioni per una nuova esperienza della fiera e della città

MIDO si svolgerà a pochi giorni dall’inaugurazione dei Giochi Olimpici invernali Milano-Cortina, in una città in pieno fermento. Per questo il salone ha predisposto una serie di strumenti per facilitare l’organizzazione del proprio soggiorno a Milano, tra cui un tool di prenotazione online, sviluppato con MiCodmc, agenzia ufficiale per l’ospitalità, che permette di organizzare viaggio e alloggio in pochi clic e a prenotare esperienze uniche, i servizi dedicati agli ottici italiani, come i treni gratuiti che saranno prenotabili a partire nei prossimi giorni tramite il sito della manifestazione, mappe della città per vivere Milano tra cultura, food e shopping e l’esclusivo YesMilano City Pass, che riserva uno sconto del 10% a tutti i possessori del badge di MIDO su trasporti pubblici, accesso al Duomo e ai principali musei cittadini.

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneità: quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identità

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterà in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • Attualità

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farà

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52
  • Mostre

Stuart Ringholt mette in discussione l’immagine e la nostra capacità di leggerla

A Torino, la prima mostra personale italiana di Stuart Ringholt: paesaggio e censura attraverso la pratica della cancellazione e della…

9 Gennaio 2026 12:26