Con la situazione covid-19 ancora molto incerta ancora nella prossima primavera, molte fiere stanno decidendo di spostare gli appuntamenti ai mesi estivi, causando, però, un effetto domino che, in parte, avevamo giù visto lo scorso anno. È il caso di TEFAF, la fiera fondata nel 1988 e dedicata ad arte, antiquariato e design, che ha annunciato le nuove date: le porte dell’edizione di Maastricht si apriranno dall’11 al 19 settembre 2021, con preview il 9 e il 10 settembre. Prevista originariamente per marzo 2021, già a ottobre 2020 era stato comunicato un primo spostamento, dal 31 maggio al 6 giugno 2021. E adesso, la decisione definitiva per settembre, una settimana prima dell’altra grande fiera europea, Art Basel in Svizzera, che poche settimane fa aveva annunciato che avrebbe spostato la sua fiera di giugno a settembre.
La tappa di TEFAF a New York, in programma per la Spring 2021, verrà spostata alla primavera del 2022. La decisione è stata presa dopo un’attenta consultazione con il board di TEFAF e dei suoi partner, che hanno voluto affrontare questo anno di possibile ripresa con prudenza, spostando in una data più sicura almeno un’edizione in persona, sacrificando la “sorella”.
Evidentemente avrà giovato l’esperienza dello scorso anno quando, a marzo 2020, mentre l’ondata del Covid-19 stava iniziando a montare e già si capiva che non sarebbe stato facile uscirne, TEFAF decise comunque di aprire la fiera di Maastricht. Una decisione azzardata, visto che la fiera fu costretta comunque a chiudere con quattro giorni di anticipo, dopo che un espositore risultò positivo al Coronavirus.
«L’imprevedibilità e la resistenza della pandemia hanno gettato una nuova luce sul nostro lavoro e sulle nostre vite nell’ultimo anno», ha dichiarato in un comunicato il presidente di TEFAF, Hidde van Seggelen. «TEFAF guarda con grande entusiasmo al futuro. Siamo fiduciosi che la nostra decisione di posticipare TEFAF Maastricht a settembre 2021 creerà l’opportunità per una fiera sia fisica che online quest’anno, al servizio della nostra comunità e del mondo dell’arte nel modo migliore e più sicuro possibile».
TEFAF 2021 si terrà quindi ancora una volta al MEEC, il grande Centro Congressi ed Esibizioni di Maastricht. Confermate le sezioni di Arte Antica, Design, Gioiellerie, Arte Moderna e Contemporanea, Old Masters, Tribal Art e Opere su Carta. Come già sperimentato, sarà attivata ovviamente anche una efficiente piattaforma online.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…
Visualizza commenti