“A Landslide” | di Yulia Tikhomirova

di - 13 Luglio 2017
Yulia Tikhomirova, 1981, è laureata in Scienze della comunicazione all’Università Statale di San Pietroburgo e in Fotografia all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Redattrice e giornalista per la sezione culturale del mensile russo-tedesco St-Petersburgische Zeintung, ha lavorato anche nella redazione di Swiss Radio International, a Berna. Da quando si è trasferita in Italia si occupa anche del progetto formativo FRESH! Giovani Fotografi Italiani.
Per il nostro speciale Tikhomirova, una delle protagoniste di “Crinale”, il Summer Show di Fondazione Fotografia, ci racconta il suo progetto.
«Il mio progetto A Landslide si è sviluppato in modo indipendente dal tema della mostra, ma si inserisce perfettamente nel discorso. La metafora di una frana (Landslide) indica un fenomeno di rottura interiore dovuto alla perdita di un equilibrio preesistente. Le fotografie che fanno parte dell’installazione oscillano tra l’immaginario visivo russo e quello italiano. La narrazione non è lineare, il passato e il presente si mescolano come in un sogno per creare una dimensione temporale personale. Rifletto sulla possibilità di superare una divisione interiore tra le due identità; una divisione nella quale mi sento costretta a vivere come nella società intorno, che non fa parte del mio vero io. Cerco di trovare la mia stabilità grazie alla costruzione di una nuova cittadinanza che creo attraverso un mosaico di immagini provenienti da due universi per formare un paesaggio unico».

Articoli recenti

  • Mostre

Paesaggi possibili. Agnetti e l’ecologia del linguaggio a Roma, da Galleria Erica Ravenna

Fino al 20 aprile, in collaborazione con l’archivio Vincenzo Agnetti e con testi in catalogo di Andrea Bellini, la galleria…

13 Febbraio 2026 0:02
  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40