Categorie: Formazione

Allestimenti digitali e intelligenza artificiale, il nuovo master dello IUAV

di - 31 Luglio 2025

In un’epoca in cui musei, teatri e spazi pubblici chiedono nuove forme di interazione e coinvolgimento, un percorso dedicato a chi immagina, progetta e costruisce il futuro dell’esperienza artistica: l’Università Iuav di Venezia lancia il Master di Primo Livello MDE+ai – Ambienti Digitali e Intelligenza Artificiale per le Arti, un programma pensato per formare professionisti in grado di dare corpo a mostre, ambienti immersivi e installazioni interattive attraverso l’uso delle tecnologie digitali più avanzate.

Con un calendario di 375 ore di lezioni frontali e 375 ore di tirocinio in azienda, da novembre 2025 a giugno 2026, il master si rivolge a laureati e professionisti nei campi dell’architettura, della scenografia, del design, delle arti visive e performative, della comunicazione e dei nuovi media, offrendo un totale di 1500 ore di attività per 60 crediti formativi universitari (CFU). Le iscrizioni sono aperte fino al 3 ottobre 2025.

In un contesto culturale trasformato dalla pervasività dell’intelligenza artificiale e dalla crescente digitalizzazione del patrimonio, il Master Iuav risponde a una domanda sempre più urgente: come costruire esperienze visive e sensoriali capaci di coniugare competenza tecnica e visione artistica? Il corso propone un approccio “learning by doing”, che integra teoria e pratica con moduli su AI generativa, animazione, storytelling digitale, realtà virtuale e aumentata, videomapping e prototipazione interattiva.

I partecipanti acquisiranno competenze per operare come Exhibit e event designer per musei, festival, teatri, Digital content creator e visual designer, Interaction e immersive designer, Esperti in tecnologie AI per le arti visive e performative. E oltre ad acquisire la padronanza degli strumenti, gli studenti avranno l’occasione di riflettere criticamente sul ruolo delle tecnologie nel processo creativo.

L’intelligenza artificiale viene quindi interpretata come nuovo linguaggio artistico, da indagare e problematizzare. L’obiettivo è formare figure professionali capaci di dialogare con gli sviluppi contemporanei della cultura e di orientare, con consapevolezza e visione, la progettazione di esperienze innovative.

Per tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, si può cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla cittĂ 

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguitĂ  tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’ereditĂ  che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂą o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34