Categorie: Formazione

AREA.Lab, il nuovo corso di progettazione culturale all’Accademia di Torino

di - 17 Dicembre 2022

La cultura, oggi, si declina anche come progettazione, cioè pianificazione, organizzazione, quindi capacità di mettere in rete, riunire competenze, conoscenze e professionalità in un sistema dinamico, attivo sul campo. Di questa metodologia del fare – e anche del pensare – tiene conto il percorso formativo di progettazione culturale AREA.Lab, promosso dall’associazione culturale La Nuova Maniera e da TDF.Collective, che avrà inizio a partire dal 17 febbraio 2023 fino al 30 giugno 2023. Il corso verrà ospitato negli spazi dell’Accademia Albertina di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di scenografia e applicazioni digitali per le arti visive, diretto dalla prof.ssa Elisabetta Ajanì.

Il programma sarà scandito da più di 40 ore di lezioni frontali di formazione teorica, durante le quali verranno approfonditi elementi di storia dell’arte contemporanea, di storia e metodologia della curatela, estetica e critica d’arte, oltre che storia e regole di allestimento, digital marketing e scrittura per l’arte. Previste inoltre 40 ore di workshop con professionisti del settore e momenti di incontro con artisti accompagneranno lo studio teorico con l’analisi di casi studio. La formazione teorica sarà costantemente affiancata da un percorso laboratoriale di scoperta dei modi e le possibilità di ideazione, creazione e realizzazione di una mostra, all’interno degli spazi dell’Accademia Albertina.

«Crediamo fortemente in un modello di formazione differente, che possa aiutare l’allievo a perfezionare e implementare gli strumenti conseguiti nei suoi anni di studio», hanno dichiarato Annachiara De Maio e Giovanna Rombaldi, ideatrici del progetto. «AREA.lab è pensato per far conoscere la progettazione culturale a tutto tondo grazie anche alla collaborazione con diverse realtà del territorio pronte a raccontare e a condividere le loro esperienze».

Un intenso periodo di partecipazione pratica, dunque, che vedrà alternarsi momenti di progettazione ed esercitazioni pratiche a studio visit con artisti e galleristi, per la realizzazione di un progetto finale. Al termine del corso, gli studenti partecipanti avranno la possibilità di seguire e partecipare ai lavori per la realizzazione di una mostra all’interno della Summer Exhibition dell’Accademia.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 30 gennaio 2023. Il form di iscrizione è online su sito di tdfcollective. Per maggiori informazioni si può scrivere a corso.arealab@gmail.com.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30