Categorie: Formazione

Artisti e urbanisti, per un master su arti performative e spazi comunitari

di - 16 Ottobre 2019

A gennaio 2020 partirà a Roma, negli spazi del Mattatoio, il Master PACS – Arti Performative e Spazi Comunitari, diretto da Francesco Careri (Dip. Architettura Università Roma Tre) e da Cesare Pietroiusti (Presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo), organizzato dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma Tre.

Scopo del master, primo in Italia nel suo genere, è quello di proporre un percorso di formazione che, attraverso l’esplorazione dei linguaggi performativi di teatro, musica, danza e arti visive, possa guidare i partecipanti verso forme inedite di sperimentazione artistica e di ricerca interdisciplinare, nonché verso l’attivazione in senso comunitario dello spazio architettonico e urbano, con particolare attenzione agli spazidell’ex-Mattatoio di Testaccio.

Rivolto sia ad artisti e sperimentatori nelle diverse discipline delle arti performative, che ad architetti, paesaggisti e urbanisti e poi a curatori e teorici dell’arte contemporanea, filosofi, antropologi e ricercatori nell’ambito degli studi urbani, il master PACS al Mattatoio si svilupperà attraverso una prassi laboratoriale che coinvolgerà artisti ed operatori nazionali e internazionali; seminari teorici e momenti di sperimentazione contribuiranno ad approfondire il percorso didattico in un’ottica di scambio e di costruzione di una visione creativa e critica. È prevista anche la collaborazione con due Master del Dipartimento Filcospe di Roma 3, “Studi del Territorio / Environmental Humanities” e “Studi e Politiche di Genere”.

Stalker

Tra i docenti: Agrupaciòn Señor Serrano, Anna Maria Ajmone, ATI Suffix, Simone Bertuzzi (Invernomuto), Daniel Blanga Gubbay, Silvia Bottiroli, Chiara Camoni, Julie Faubert, Chiara Guidi, Stefan Kaegi (Rimini Protokoll), Muta Imago, Annalisa Metta, Alain Michard, Luigi Presicce, Daniele Roccato, Alessandro Sciarroni, Stalker, German Valenzuela e Benjamin Verdonck.

L’Azienda Speciale Palaexpo mette a disposizione 20 borse di studio per coloro che vorranno frequentare il master. Le domande dovranno essere presentate entro il 10 novembre 2019 e la graduatoria sarà resa pubblica entro il 20 novembre 2019. Il master avrà inizio alla fine di gennaio 2020 e si concluderà alla fine di ottobre 2020.

Qui tutte le informazioni.

Condividi
Tag: Agrupaciòn Señor Serrano Alain Michard alessandro sciarroni Anna Maria Ajmone Annalisa Metta arti performative ATI Suffix Benjamin Verdonck cesare pietroiusti Chiara Camoni Chiara Guidi Daniel Blanga Gubbay Daniele Roccato francesco careri German Valenzuela Julie Faubert Luigi Presicce mattatoio Muta Imago pacs roma Silvia Bottiroli Simone Bertuzzi Stalker Stefan Kaegi

Articoli recenti

  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

15 Gennaio 2026 17:40
  • Musei

Il New Museum di New York è pronto a riaprire, con spazi raddoppiati

L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…

15 Gennaio 2026 14:12
  • Arte contemporanea

Il Rijksmuseum di Amsterdam avrà un nuovo parco per la scultura contemporanea

Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…

15 Gennaio 2026 11:36
  • Formazione

Cultura e (tras)formazione digitale: al via i nuovi corsi di Dicolab

Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…

15 Gennaio 2026 10:30
  • Archeologia

Archeologia preventiva a Pietralata: nuove scoperte sull’antica Roma

Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…

15 Gennaio 2026 9:46
  • exibart.prize

exibart prize incontra Josine Dupont

La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…

15 Gennaio 2026 9:07