Categorie: Formazione

Come diventare professionisti del museo: al via il corso di formazione

di - 28 Ottobre 2022

Lo scorso agosto, l’assemblea generale straordinaria dell’ICOM – International Council of Museum si è riunita con oltre 500 rappresentanti dei musei di tutto il mondo approvando una nuova definizione di “museo”. Secondo questa nuova definizione, i musei del XXI secolo, oltre a essere «Accessibili e inclusivi» e a promuovere «La diversità e la sostenibilità», sono organismi vivi, veri e propri ecosistemi che offrono «Esperienze diversificate per l’educazione, il piacere, la riflessione e la condivisione di conoscenze». Ed è proprio su questa idea di condivisione di esperienze e conoscenze che si articola “Toolkit for museum”, il nuovo corso di formazione per professionisti del settore museale a cura della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Torino

“Toolkit for museum” è un modello innovativo di formazione rivolto a quattro figure professionali– curatore, registrar, comunicatore e responsabile dei servizi educativi – ed è sviluppato in partnership con cinque istituzioni museali italiane di rilevanza internazionale: le Gallerie degli Uffizi di Firenze, le Galleria Nazionali di arte antica di Roma, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Museo Egizio di Torino, la Reggia di Caserta. Il corso, invece di proporre canoniche lezioni per le quattro figure professionali di riferimento, si articola in vere e proprie occasioni di scambio di competenze tra le diverse funzioni professionali, utili a valorizzare sia la specificità delle competenze specialistiche, sia l’importanza del lavoro corale, di fondamentale importanza in un contesto – quello museale – caratterizzato da una crescente complessità.

Gallerie degli Uffizi, Firenze

Per i 60 professionisti selezionati tra le oltre 600 candidature pervenute, saranno realizzate sia attività laboratoriali specifiche per ciascuna professione, sia masterclass comuni a tutte e quattro le funzioni. Inoltre, le istituzioni museali partner del progetto non si limiteranno a ospitare le attività formative ma parteciperanno attivamente alla formazione, condividendo temi, metodi e strumenti e garantendo un tutoraggio continuo grazie ai loro professionisti.

A ognuna delle quattro figure professionali è abbinata un’istituzione museale di riferimento: ai curatori le Gallerie degli Uffizi di Firenze, ai registrar le Gallerie Nazionali d’Arte Antica di Roma, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino gli educatori ed al Museo Egizio i comunicatori. La Reggia di Caserta, invece, ospiterà le masterclass comuni ai quattro percorsi.

Reggia di Caserta. Foto di Fabio Caricchia

“Toolkit for Museum” inizia il 28 ottobre con una masterclass online per tutti i 60 professionisti selezionati. Introdotta dagli interventi di Alessandra Vittorini e di Vincenzo Trione, rispettivamente Direttore e Presidente della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, la lectio magistralis di Christian Greco, direttore del Museo Egizio, approfondirà il tema delle professionalità del patrimonio culturale e sulla necessità di stimolare, nella pratica quotidiana, una sempre maggiore collaborazione tra i diversi ambiti professionali.

Altri importanti esperti accompagneranno i 60 partecipanti nel loro percorso: Virgilio Sieni, coreografo di fama internazionale, il collettivo Claire Fontaine, il curatore di arte Moderna e Contemporanea presso il museo Boijmans Van Beuningen di Rotterdam, Francesco Stocchi e il curatore del Museo d’arte contemporanea di Roma, Luca Lo Pinto.

Palazzo Barberini. Foto di Alberto Novelli

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

La storia della luce è la storia delle donne: il saggio di Jacqueline Ceresoli

Edito da Postmedia Books e dedicato alle donne che hanno lavorato con il tema e con il medium della luce,…

29 Dicembre 2025 11:37
  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53