Cambia il mondo, cambia l’arte e cambiano anche i curatori, il loro ruolo e la loro definizione, le funzioni esercitate nell’ambito di un sistema complesso e in continua evoluzione. E, quindi, cambiano anche i percorsi di formazione per prepararsi a svolgere questo lavoro. In EIIS – European Institute for Innovation and Sustainability presenta il nuovo Certificate Program “Il Curatore del Futuro”. Articolato in dieci lezioni, a partire da gennaio 2022, il corso sarà fruibile interamente online e fornirà gli strumenti critici e metodologici necessari alla figura del curatore per conoscere il mercato e padroneggiare le nuove pratiche curatoriali e la frontiera delle tecnologie disruptive.
Come molti settori, anche quello dell’arte è stato investito dalle repentine e profonde trasformazioni prodotte nella inedita fase storica della realtà pandemica e post pandemica. Nel caso specifico, questo nuovo mondo ha visto emergere innovative modalità produttive e fruitive, come le Online Viewing Rooms, le Digital Exhibitions gli NFT, la cryptoarte, per le quali è evidente la necessità di un taglio curatoriale specifico.
Il corso sarà presentato durante il primo Digital Open Day di EIIS che si terrà il 13 settembre alle ore 17 interamente online: una ricca serie di otto webinar gratuiti e consulenze OneToOne per presentare al meglio i Certificate Programs che partiranno da ottobre 2021. Qui il link per registrarsi all’evento.
In linea con l’obiettivo di EIIS di continuare ad ampliarsi e focalizzarsi su tutte le professioni del futuro legate al mondo dell’innovazione, di cui l’arte è motore principale, ad aprile 2022 partirà anche il corso Art Manager. Il corso approfondirà le dinamiche del sistema che ruotano attorno al collezionismo d’arte contemporanea e al mercato per interpretare i principali trend emergenti dell’arte contemporanea. Sono stati ospiti della prima edizione del corso, tra gli altri, la collezionista Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, la direttrice della collezione Maramotti Sara Piccinini, il direttore di Artefiera Simone Menegoi, la curatrice della collezione La Gaia Eva Brioschi e la registrar del Mart di Rovereto Clarenza Catullo.
La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…
Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…
La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…
Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…
È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…
La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…