Sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla prima edizione della Scuola Popolare di Teatro, progetto del Teatro delle Briciole – Fondazione Solares delle Arti di Parma. Un’iniziativa che intende riportare il teatro alla sua vocazione originaria: uno spazio collettivo, vivo e inclusivo, in cui corpo, voce e parola diventano strumenti di crescita e di relazione.
La Scuola si rivolge ad amatori e appassionati, con due percorsi distinti ma complementari, aperti a chi desidera avvicinarsi al linguaggio teatrale o approfondirlo con maggiore intensità . Oltre alle tecniche, il corso sarà incentrato sulla ricerca e sulla creazione di una comunità , grazie anche a una serie di ospiti d’eccezione: tra i nomi, Giuliana Musso, Roberto Andolfi, Massimiliano Burini, Paolo Rossi, Living Theatre, Riccardo Lanzarone e Dalila Cozzolino, che porteranno le proprie esperienze in dialogo con i partecipanti.
La Scuola Popolare di Teatro nasce come luogo di formazione e di comunità , in linea con la missione del Teatro delle Briciole che, da sempre, intreccia ricerca artistica e sperimentazione con l’attenzione alle nuove generazioni e ai linguaggi contemporanei.
La Scuola è guidata da figure di rilievo della scena teatrale italiana. Mariangela Dosi, formatrice e attrice, con una lunga esperienza tra pedagogia, regia e progetti di comunità ; Giulia Pizzimenti, attrice e performer, fondatrice del collettivo Le TSC; Marco Ziello, attore e regista specializzato in Commedia dell’Arte e clown, con esperienze internazionali; Gian Marco Pellecchia, attore e autore, vincitore del Premio Hystrio alla Vocazione e protagonista su numerosi palcoscenici italiani ed europei.
Il Corso Amatori si terrà ogni lunedì, da ottobre a maggio, dalle ore 19:30 alle 22, al Teatro al Parco, con la docente Mariangela Dosi. Destinato a cittadine e cittadini dai 30 anni in su, anche principianti, propone un percorso propedeutico ai linguaggi della scena, dal lavoro su corpo e voce, all’improvvisazione, alla lettura e messa in scena di testi. Conclusione con un saggio aperto alla comunità .
Il Corso Appassionati si terrò ogni martedì e giovedì, da ottobre a maggio, dalle ore 20 alle ore 22, sempre al Teatro al Parco. I docenti saranno Giulia Pizzimenti, Gian Marco Pellecchia, Marco Ziello. Rivolto a giovani e adulti dai 20 anni in su, il corso esplorerà corpo e presenza scenica, maschere, improvvisazione, scrittura scenica, voce e interpretazione. Anche in questo caso, l’anno si chiuderà con un saggio aperto alla comunità .
Per tutte le informazioni si può cliccare qui.
Sul calendario oggi è un giorno rosso. Dunque, festivo. L’origine non è molto lontana, risale al 1947 e fu introdotto…
Alla Triennale Milano, la quarta edizione di Arte Circolare esplora il riciclo come idea, gesto e sguardo sul presente. La…
Dal Medio Oriente all’Europa, dall’Asia all’Italia, il 2025 è stato un anno chiave per l’apertura (e la riapertura) di grandi…
L’ex capannone industriale trasformato in contesto d’arte contemporanea: cap napoli est continua il suo programma e invita uno studio di…
Ancora un prestigioso incarico nell’area del Golfo per Lina Ghotmeh: l’architetta libanese si occuperĂ dell’ambizioso ampliamento del Mathaf Arab Museum…
Per il loro intervento nella nuova sede di Villa Lontana, a Roma, Clementine Keith-Roach e Christopher Page hanno immaginato un’opera…