Categorie: Formazione

Learning Labs: come imparare a progettare cultura

di - 11 Febbraio 2022

C’è un modo per formarsi nell’ambito artistico-culturale in modo innovativo? Sì, grazie ai Learning Labs promossi in collaborazione da Tools for Culture e BASE Milano, laboratori formativi e multidisciplinari di progettazione strategica per l’arte e la cultura, dedicati a studenti, laureati, professionisti o semplicemente curiosi che cercano un momento di scambio non solo teorico ma anche pratico. Si parte il 19-20 febbraio 2022 e si continua a marzo e maggio con altri due incontri, ognuno dedicato a un modulo diverso: gli esperti condivideranno con i partecipanti tecniche, metodologie ed esperienze per inquadrare e comprendere le professionalità e le trasformazioni di uno dei settori più labili e mutevoli del mondo del lavoro.

A rendere i laboratori particolarmente innovativi è la possibilità, per i partecipanti, di inviare prima dell’inizio di ciascun modulo un’idea progettuale o un progetto avviato, da discutere insieme per ricevere consigli su strategie e sviluppi. Si tratta di uno spazio concreto per mettersi realmente in gioco in prima persona, scendendo fin da subito in campo con i propri progetti.

La formula di Learning Labs

Tre weekend per ampliare orizzonti e trasformare le speranze in progetti. Le lezioni si terranno in presenza – fermo restando possibili cambiamenti dovuti alle normative anti-Covid – nelle aule di formazione di BASE. Si parte il 19-20 febbraio, con il primo modulo dedicato alla costruzione di strategie culturali per la rigenerazione urbana. Mettendo in luce le caratteristiche della catena di valore che il settore creativo genera ogni anno e i suoi processi economici, si analizzeranno i percorsi produttivi e le strategie progettuali che costituiscono le best practices nella rigenerazione urbana, con l’analisi di impatto dei progetti sociali sulle comunità e sul territorio.

A seguire, il modulo del 19-20 marzo sarà dedicato agli strumenti della progettazione su bandi e programmi. Dalla struttura giuridica e manageriale alla strategia imprenditoriale con i suoi processi organizzativi e gestionali, fino all’analisi, stesura e rendicontazione per bandi e programmi a carattere locale e europeo. Per concludere, il 7-8 maggio ci si concentrerà sugli strumenti che permettono di costruire la comunicazione e la relazionale della progettazione culturale: strumenti e strategie di fundraising, branding, la costruzione di un piano editoriale di comunicazione e l’analisi dei mezzi digitali per gli operatori della cultura, marketing e comunicazione.

A questo link è possibile consultare i programmi delle diverse giornate di corso.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Le Seven Deaths di Marina Abramovic, nell’antica cisterna sotterranea di Copenaghen

Le Cisternerne, suggestivo spazio espositivo ricavato nelle antiche cisterne dell'acqua di Copenaghen, ospiteranno una versione installativa delle Seven Deaths di…

12 Febbraio 2026 20:23
  • Arte contemporanea

A Milano Fondazione Elpis si espande con nuovi atelier e residenze per artisti

La Fondazione Elpis, fondata da Marina Nissim nel 2020, ridefinisce il proprio assetto mettendo al centro il rapporto tra pratica…

12 Febbraio 2026 16:55
  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento nĂ© registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30