Categorie: Formazione

Ministero UniversitĂ  e Ricerca, nominato il Gruppo di lavoro sul Design

di - 26 Gennaio 2024

L’architetto Fabio Mongelli, presidente CIANS – Coordinamento Istituzioni Afam Non Statali, è stato nominato componente del Gruppo di lavoro sul Design in seno al Ministero dell’Università e della Ricerca. L’offerta formativa in Design è presente nelle Istituzioni Afam statali e non statali e nelle Università. La ricostituzione del Tavolo si è resa necessaria anche in vista dell’aggiornamento dei settori disciplinari che nel prossimo futuro interesserà l’alta formazione artistica, musicale e coreutica, del restauro e del design.

Oltre al presidente del Coordinamento delle istituzioni Afam non statali, il decreto di nomina comprende: la professoressa Giovanna Cassese, presidente del CNAM – Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale; il professore Vincenzo Pedone, presidente del CUN – Consiglio Universitario Nazionale; la professoressa Raimonda Riccini, presidente della SID – Società Italiana di Design; la professoressa Francesca Tosi, presidente della CUID – Conferenza Universitaria Italiana del Design; il professore Giuseppe Furlanis, già presidente del CNAM; il professore Giuseppe Losco, già direttore della Scuola di Architettura e Design dell’Università degli Studi di Camerino; il professore Giovanni Latino, presidente della Conferenza dei Direttori delle Accademie di Belle Arti; il professore Francesco Fumelli, presidente della Conferenza dei Direttori degli ISIA; il dottor Giuseppe Carci, rappresentante dell’Anvur; il dottor Fabio De Chirico, rappresentante del MiC; la dottoressa Laura Franca Lidia Pocci ed il dottor Enrico Montaperto, dirigenti dell’Ufficio IV della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.

Il coordinamento del Gruppo di lavoro è affidato al professore Giuseppe Furlanis, mentre il supporto tecnico-amministrativo è assicurato dalla dottoressa Marianna Abbate, funzionaria in servizio presso l’Ufficio IV della Direzione generale degli ordinamenti della formazione superiore e del diritto allo studio.

Co/Workshop CIANS al Museo MAXXI

«La partecipazione al Gruppo di lavoro sul Design – ha spiegato lo stesso Fabio Mongelli – è motivo di grande soddisfazione, da condividere con tutte le 22 istituzioni non statali che fanno parte del CIANS e che nel corso degli anni hanno generato un modello formativo affidabile e di qualità. Il Coordinamento si pone quale interlocutore competente e credibile, per un confronto istituzionale sempre propositivo, pur nella differenza e nel rispetto dei ruoli. L’alta formazione artistica include il Design: un settore che rende l’Italia competitiva sul fronte internazionale. Questa tendenza va potenziata in maniera esponenziale. Il CIANS, come già affermato in occasione del convegno “Let’s create in Italy – formazione, innovazione, sviluppo sostenibile” che si è tenuto nei giorni scorsi presso il MAXXI di Roma, è pronto a dare il proprio contributo».

Articoli recenti

  • Mostre

Cori angelici e intelligenza artificiale in una mostra al KW di Berlino

Fino al 18 gennaio, Al KW di Berlino, Holly Herndon e Mat Dryhurst mettono in scena un’IA che assomiglia a…

10 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Al Museo Carlo Maria Martini di Milano, l’iconografia antica dialoga con il presente

Anche nel 2026, il Museo Diocesano Carlo Maria Martini di Milano propone una programmazione aperta alla contemporaneitĂ : quattro artisti in…

9 Gennaio 2026 18:10
  • Arte contemporanea

La Kunsthaus Bregenz ospita la mostra di un artista che vuole rimanere senza identitĂ 

Nell’iconico edificio di Peter Zumthor l’artista senza nome non presenta opere d’arte, ma una casa modulare che ospiterĂ  in futuro…

9 Gennaio 2026 16:34
  • Fiere e manifestazioni

MIDO 2026: il mondo dell’occhialeria e del design si incontra a Fieramilano

Attesi circa 1200 espositori da 50 Paesi con 140 new entry e visitatori da oltre 160 nazioni: ultimi preparativi per…

9 Gennaio 2026 15:46
  • Progetti e iniziative

Transforming Arts: a Catania due giorni per ripensare l’arte nell’era del digitale

L'Accademia di Belle Arti di Catania presenta, a Palazzo Biscari, un forum del progetto ART.IT dedicato a creative coding, arte…

9 Gennaio 2026 13:58
  • AttualitĂ 

In Spagna, il nuovo polo del Museo Guggenheim di Urdaibai non si farĂ 

A seguito delle proteste della popolazione, è stato definitivamente abbandonato l’ambizioso progetto di una nuova sede del Museo Guggenheim nella…

9 Gennaio 2026 12:52