Categorie: Formazione

RUFA Digital Open Day: il 10 aprile inizia il futuro dell’arte

di - 7 Aprile 2021

Superare le barriere fisiche, ma anche quelle mentali e divenire così parte attiva del cambiamento, nella consapevolezza che per generare valore aggiunto nel nuovo mondo che si è oramai profilato all’orizzonte occorre partire soprattutto da se stessi e dal confronto con gli altri. RUFA vuole essere protagonista in questo percorso, ponendosi di fianco agli studenti, valorizzando le attitudini personali e, facilitando gli incontri e sostenendo chi aspira ad entrare in mercati competitivi e affascinanti.

Il Digital Open Day, in programma per il prossimo 10 aprile, assume da questo punto di vista una duplice rilevanza. Da un lato, consente di conoscere le attività didattiche ed esperienziali che rendono l’Accademia di Belle Arti legalmente riconosciuta dal Ministero dell’università e della ricerca un luogo unico in cui far interagire teoria e pratica in maniera alternata e convergente. Dall’altro, manifesta la capacità di aggiungere alla formazione la giusta dose di capitale umano, perché l’aspetto emozionale negli artisti, e in chi si impegna ad esserlo, è preponderante. Dall’animo nascono ispirazioni e contrapposizioni che si mescolano per offrire alla creatività una nuova lettura.

Il Digital Open Day RUFA è a portata di click, ma anche di opinioni. Attraverso il sito web openday.unirufa.it e delle connessioni live con l’Accademia su piattaforma Zoom si potranno seguire gli interventi del direttore, dei docenti e dei membri dello staff, entrando di fatto nelle aule, nei laboratori, nella biblioteca e nelle sette sedi RUFA nei quartieri artisticamente più rilevanti della capitale, interagendo, ponendo domande, diventando parte attiva di un processo cognitivo che basa la propria efficacia sulla condivisione. Di fatto, con tale approccio, ognuno potrà vivere la propria RUFA – Experience immaginando il proprio futuro. L’utilizzo delle piattaforme digitali non è solo un modo per sentirsi parte del mondo, ma è anche la modalità che RUFA ha scelto per innalzare le performance dei propri studenti in qualunque circostanza e senza condizionamenti.

Il Digital Open Day punta a guardare con fiducia anche a ciò che sarà, evidenziando tutte le possibilità di insegnamento, così da consentire alla didattica, in presenza e a distanza, di essere l’assoluta protagonista. RUFA resta sempre la Scuola del Fare, in qualunque contesto sociale: il futuro dell’arte è qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Siamo qui, sulla soglia di un altro anno palpitante… il 2026

Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…

31 Dicembre 2025 18:05
  • Progetti e iniziative

Wes Anderson ha ricreato lo studio dell’artista Joseph Cornell per Gagosian

La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…

31 Dicembre 2025 17:30
  • Mercato

Dentro il mercato dell’arte: 13 libri per capirlo davvero

Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali

31 Dicembre 2025 16:40
  • Progetti e iniziative

Riportare il cinema in città: l’esperimento di SottoTraccia a Benevento

Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…

31 Dicembre 2025 15:20
  • Attualità

Quando la politica entra nei musei: un anno di fratture tra arte, potere e istituzioni

Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…

31 Dicembre 2025 13:30
  • Musica

10 dischi del 2025, da ascoltare sull’onda della rivoluzione musicale libanese

Il mondo è la grande casa della musica che accoglie tutti: dalla neopsichedelia al tarweedeh palestinese, tra afrobeat e rock-punk-avantgarde,…

31 Dicembre 2025 12:30