Non una presentazione, ma un vero e proprio live show per restituire un’esperienza completa e immersiva, dando così modo all’osservatore di comprendere appieno le potenzialità delle RUFA – Experience. Sabato, 18 settembre, con inizio alle ore 10, in diretta dall’Hub Culturale dell’ex Pastificio Cerere, nel cuore del quartiere San Lorenzo di Roma, va in scena il RUFA Digital Open Day. Gli obiettivi sono semplici e immediati: da un lato conoscere le attività didattiche ed esperienziali che rendono RUFA un luogo in cui interagiscono teoria e pratica in maniera convergente; dall’altro evidenziare il capitale umano che rende ogni artista differente e mettere in rilievo l’aspetto emozionale di chi si appresta a divenire un protagonista dell’industria creativa.
Il Digital Open Day RUFA, così come accaduto nello scorso mese di aprile, è connesso al mondo: basta un click per interagire, porre domande, relazionarsi con i docenti e con gli altri ragazzi, esprimere idee ed opinioni. Si potranno seguire gli interventi del direttore Fabio Mongelli, dei docenti e dei membri dello staff, entrando – anche se virtualmente – nelle aule, nei laboratori, nelle biblioteche dislocate nelle sette sedi sparse nei quartieri artisticamente più rilevanti della capitale. Sette, come l’archetipo del saggio che ama investigare i misteri dell’esistenza. Del resto, in RUFA, generare stupore è una dote innata.
Grazie al sito Openday.Unirufa.it ognuno potrà vivere RUFA a suo modo, immaginando il cammino da compiere per divenire chi intende essere. Il Digital Open Day RUFA testimonia l’impegno di RUFA a servizio dell’arte.
Una genealogia dell’arte ecologica prende forma al Guggenheim di Bilbao: installazioni botaniche e visioni indigene compongono un percorso organico sulla…
Il 2025 giunge al termine, il 2026 è pronto a farsi strada. Qualcuno forse, se potesse, vorrebbe vederne il trailer.…
La sede parigina della galleria Gagosian ospita una ricostruzione in scala reale dello studio dell'artista surrealista Joseph Cornell, trasformato dal…
Tutto l’intricatissimo sistema da scoprire attraverso novità e best seller. Tra case d’asta, mercanti, artisti, galleristi e collezionisti internazionali
Nato come festival di arte contemporanea, SottoTraccia presenta una rassegna che mette in dialogo cinema e videoarte e fa riflettere…
Musei, biennali e istituzioni culturali sempre più attraversati dalla politica: un’analisi degli eventi che, nel corso del 2025, hanno riportato…