Il Mattatoio di Roma ha aperto le iscrizioni al Master annuale di I livello in Arti Performative “MAP_PA”, che avrà inizio nella seconda metà di gennaio 2022. Organizzato dall’Azienda Speciale Palaexpo in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Roma, al Master saranno ammessi 20 iscritti, dieci dei quali potranno usufruire di altrettante borse di studio. Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro il 30 novembre 2021.
Il Master in Arti Performative del Mattatoio si svolgerà negli spazi della Pelanda e in alcune aule dell’Accademia di Belle Arti ed è rivolto ad artisti e sperimentatori nelle diverse discipline delle arti performative, oltre che a curatori e teorici dell’arte contemporanea, a ricercatori e studiosi. Scopo del progetto è proporre un percorso di formazione che, attraverso l’esplorazione dei linguaggi performativi di teatro, musica, danza e arti visive, possa guidare i partecipanti verso forme inedite di progettazione e sperimentazione artistica e di ricerca interdisciplinare. Obiettivo, quindi, ampliare le possibilità insite nel concetto stesso di “arte performativa” verso esperienze e pratiche non necessariamente legate alle usuali modalità di allestimento e fruizione delle mostre e dello spettacolo dal vivo.
Co-diretto da Cecilia Casorati, storica, critica d’arte e direttrice dell’Accademia di Belle Arti di Roma, e da Cesare Pietroiusti, artista e presidente dell’Azienda Speciale Palaexpo, e curato da Ilaria Mancia, esperta di arti performative e curatrice presso il Mattatoio, il Master si svilupperà attraverso una serie di laboratori che saranno condotti da artisti, curatori ed esperti nazionali e internazionali. In programma seminari teorici e momenti di sperimentazione, che contribuiranno ad approfondire il percorso didattico in un’ottica di scambio e di costruzione di una visione creativa e critica.
I docenti che hanno già confermato la loro partecipazione sono: Simone Aughterlony, Riccardo Benassi, Silvia Bottiroli, Ilenia Caleo e Silvia Calderoni, Piersandra Di Matteo, Roberto Fassone, Dora Garcia, Francesca Grilli, Chiara Guidi, Invernomuto, Myriam Laplante, Luca Lo Pinto, Teresa Macrì, Enrico Malatesta, Liliana Moro, Muta Imago, Cristina Kristal Rizzo, Alessandro Sciarroni, Xing (Silvia Fanti e Daniele Gasparinetti), Zapruderfilmmakersgroup.
Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…
Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…
John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…
In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…
Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…
La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…