Fino al 10.III.2002 | Raghubir Singh. Una retrospettiva | Venezia, Fondazione Querini Stampalia

di - 28 Febbraio 2002

La retrospettiva curata da Filippo Maggia alla Fondazione Querini Stampalia si inserisce in un fitto programma di iniziative legate a Venezia Immagine, progetto che culminerà con la 3a edizione del Salone della Fotografia ai primi di marzo. In verità a Filippo Maggia si deve rendere il giusto merito per aver curato l’intero programma che ha portato in laguna uno splendido Araki ed un nutrito gruppo di artisti promosso dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nell’ambito del laboratorio “Da Guarene all’Etna”. Se l’anno scorso il Salone della fotografia veneziano aveva suscitato non poche perplessità, quest’anno gli auspici non potevano essere migliori grazie ad un notevole sforzo organizzativo e l’illuminata opera di Maggia.
Alla Querini si va per vedere una delle 2 sedi della mostra di Araki e si esce innamorati di Singh, di quei 43 scatti realizzati nell’arco di un periodo lungo, dal ’75 al ’97, dai quali emerge un universo nuovo e sconosciuto, visto attraverso l’obiettivo di un uomo dalla personalità fortissima e dalla grande capacità analitica, che sa unire all’attenzione per il dettaglio più minuto la sintesi quasi esemplare di accadimenti di natura diversa, eppure ugualmente intensi e verissimi. Ci sono i momenti topici dei riti di una religione antica e radicata e quelli della quotidianità solo in apparenza insignificanti, ci sono i colori, i volti, i gesti di un popolo fiero e legato alla propria identità e tradizione, ci sono le tracce evidenti di una modernità che avanza, invocata e temuta insieme.
Forse è il rigore del metodo uno dei maggiori pregi di Singh: nelle sue foto sono evidenti l’attenzione maniacale al bilanciamento dei volumi, la distribuzione degli spazi sulla scena e l’abilità nel raccordare tutto ciò in impianti prospettici sempre inediti. I colori accesi risultano talora elementi di grande importanza in un’ottica geometrica, ma l’abilità dell’artista nel rifuggire gli schemi è chiaramente mostrata in altri lavori, impostati in una dinamica chiaroscurale o addirittura monocroma, nei quali si esalta l’ispirazione spirituale.
Nei ritratti o tra la folla, l’uomo è spesso protagonista, nella gioia, nella malinconia, nella solitudine, nella fierezza o nella rabbia: ma l’uomo di Singh non è mai vinto: in un palazzo o in una tenda, per la strada o nel mercato, tra i bassifondi o in una baracca fatiscente, si respira sempre una sorta di solennità e di sacralità, al punto che qualcuno potrebbe criticare, dell’arte di Singh, proprio quella perfetta armonia che lo porta a rappresentare una realtà che sembra esaurirsi in sé come attimo di irripetibile bellezza.

articoli correlati:
La recensione della mostra di Singh
Armin Linke per l’India
Forum correlati:
L’India di Frank Horvat
L’India di cioccolato di Aldo Mondino
link correlati
Il sito di Venezia Immagine

Alfredo Sigolo


“Raghubir Singh. Una retrospettiva” a cura di Filippo Maggia
Dal 9.II.2002 al 10.III.2002
Venezia, Fondazione Querini Stampalia, Castello 5252
Ingresso: 6 € (ridotto 4 €) Il biglietto consente la visita al museo, e alle mostre “Araki in Venice” e “Le vedute di Tommaso Filippi fotografo” allestite presso la Querini Stampalia.
Orari: dom_mer_mer_gio dalle 10 alle 18, ven_sab dalle 10 alle 22 (lunedì chiuso)
Tel: 041714066 Fax: 041713151 E–mail: veimmagine@veneziafiere.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10